museum day 2020, museo nivola
Share

Il Museo Nivola partecipa all’International Museum Day 2020 presentando il teaser GOOD TALES – making art easy, un progetto a cura di Silvia Greca Rita Floris che porta per la prima volta in Sardegna, la realtà virtuale in un museo d’arte contemporanea.

Good Tales è un format che aiuta il pubblico dei musei d’arte a vivere un’esperienza di valore durante la visita.
Attraverso le nuove tecnologie e un approccio ludico e esperienziale, il Museo Nivola ricerca nuovi modi di coinvolgere pubblici di differenti background, promuovendo l’inclusione sociale e la partecipazione.

In termini pratici è un gioco adatto a tutte le età e si svolge in un ambiente virtuale, dove ile visitatore/giocatore, può interagire con l’opera su diversi livelli.

Per ogni opera selezionata c’è un’esperienza di gioco diversa e un racconto originale, che si ascolta dalle cuffie dei visori come un podcast.
Il gioco virtuale e il racconto accompagnano il giocatore, opera dopo opera, in un’immersione profonda ed emozionale della collezione che sta visitando.

Il teaser presentato al Museo Nivola è incentrato su Ruth e Pietro in cucina (1946), un dipinto appartenente a una fase cruciale della vita di Costantino Nivola: quello dell’arrivo negli Stati Uniti e del lungo processo di adattamento culturale e sociale alla nuova realtà newyorkese.

Nella giornata internazionale ICOM che invita a riflettere sulle diseguaglianze e sull’emarginazione sociale, e sui modi in cui la cultura e i musei possono contribuire ad abbattere le barriere che ci dividono, l’esperienza di immigrazione di Costantino Nivola e il suo percorso di integrazione nel contesto americano rappresentano un esempio positivo del ruolo dell’arte nella costruzione di una società più giusta.

GOOD TALES – making art easy.

Info sul progetto > https://bit.ly/3cFxRIQ

#IMD2020#museum4equality
ICOM Italia 

Silvia Greca Rita Floris è la founder di Good Tales, studia Filosofia a Cagliari e si specializza alla Tsm – Trentino school of management, con il “Master of art and culture management”. Lavora come cultural project manager all’estero, Fondacion Mahamud Kati, (Timbuktù-Mali) e in importanti realtà italiane come l’Associazione Archivio Storico Olivetti (Ivrea) e il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna (Iglesias) e all’Università degli Studi di Cagliari. Da diversi anni si occupa di tecniche narrative ed è co-fondatrice di Storybizz, il primo podcast italiano sullo storytelling applicato al business.