Boom-del-Bitcoin
Share

Come valuta decentralizzata e come una delle migliori soluzioni al tradizionale denaro basato sul controllo da parte di banche e stato, la criptovaluta è in grado di proporre tutta una serie di interessanti vantaggi. Con il denaro tradizionale, praticamente, si trasferisce tutto il controllo delle personali finanze alle banche centrali e al Governo.

Se ci si fida del proprio Governo, è fantastico, ma, è sempre bene ricordarsi che un Governo può, con assoluta semplicità, congelare il nostro conto bancario e negare l’accesso ai nostri soldi in qualsiasi momento. Con il denaro tradizionale, un intermediario, come la propria banca o un servizio di pagamento digitale, riceve una quota per ogni trasferimento.

Nel caso delle criptovalute, tutti i membri della rete della blockchain sono gli intermediari. La loro compensazione è progettata in modo diverso da quella degli intermediari di denaro fiat, e, quindi, è minima rispetto a quella tradizionale. Oltre a ciò, è da evidenziare di come una percentuale significativa dei cittadini del mondo, abbia poco, scarso o, perfino, limitato, accesso ai sistemi di pagamento come le banche. Le criptovalute sono progettate per risolvere questo problema diffondendo il commercio digitale in tutto il mondo.

Di fatto, chiunque abbia un telefono cellulare può iniziare a pagare e, come noto, sono molto di più le persone che hanno accesso ai telefoni cellulari, piuttosto che a una banca. Dunque, al momento la tecnologia blockchain alla base delle criptovalute, è in grado di poter andare a risolvere molteplici problemi, come, ad esempio, poter ridurre la corruzione. Un grande potere comporta anche una grande responsabilità.

Ma, se si fornisce molto potere a una singola persona oppure a una organizzazione, aumentano le possibilità che il loro potere venga abusato. Lo scopo delle criptovalute è quello di risolvere il problema del potere assoluto, dividendo il potere tra molte persone e, ancora meglio, tra tutti i membri della rete. Questa è l’idea di base della tecnologia blockchain. Valido punto di rifermento è Bitcoin prime app.

Un ulteriore importante vantaggio delle criptovalute, viene ad essere fornito dal concorrere alla eliminazione della stampa di denaro. In linea generale, i governi hanno banche centrali e le banche centrali sono in grado di stampare semplicemente denaro di fronte a un grave problema economico. Questo processo è anche chiamato quantitative easing. Stampando più denaro, un governo può essere in grado di risparmiare debito o svalutare la sua valuta.

Tuttavia, questo approccio è come mettere una semplice benda su una gamba rotta. Non solo raramente risolve il problema, ma, gli effetti collaterali negativi, il più delle volte, superano perfino il problema originale. Ad esempio, se un paese stampa troppo denaro, il valore della sua valuta scende così tanto che l’inflazione sale alle stelle e le persone non possono più acquistare beni e servizi di uso quotidiano. In poche parole, i loro soldi valgono a malapena un rotolo di carta igienica.

La maggior parte delle criptovalute, invece, ha una quantità limitata di monete disponibili. La tecnologia blockchain è una innovazione tecnica che può diventare parte della nostra vita quotidiana nel tempo. Le criptovalute, tuttavia, rimarranno principalmente con noi come strumento di investimento o saranno in grado di assumere il controllo dell’attuale sistema finanziario?

La tecnologia blockchain, che sta alla base delle criptovalute, è presente nelle nostre vite solo da un decennio e mezzo Per quanto riguarda il fenomeno del denaro digitale, dei contratti intelligenti o della modernizzazione dei processi di pagamento, numerosi esperti della finanza, sottolineano che sarebbe un errore confrontare le criptovalute con tecnologie precedenti, dato che queste risultano essere completamente sviluppate.

Le criptovalute, sostanzialmente, sono ancora all’inizio del viaggio, ma, pur tuttavia, sempre più persone stanno acquisendo familiarità con questi strumenti. Di conseguenza, vengono accettate sempre più e, andando a concludere, il loro mercato è in continua evoluzione e sviluppo.

Leave a comment.