Oggi alla Farnesina il ministro degli esteri Di Maio ha stilato una serie di Punti e direttive per la PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY nel mondo:
in sintesi c’e una condivisione delle linee guida del piano straordinario 2020 e prime misure di sostegno all’export di fronte all’emergenza corona virus.
Bollino virus free sui prodotti italiani
Blocchi sulle persone e viaggiatori che circolano per lavoro vanno necessariamente sbloccati se non positivi al virus e messi in condizione di poter circolare e lavorare.
“Nel comparto turistico, ha affermato Di Maio in accordo con i ministeri presenti al tavolo di lavoro insieme alla Farnesina, si è pensato di richiedere in primis di sbloccare i blocchi imposti agli italiani e alle industrie italiane”.
“Stiamo chiedendo – ha sottolineato il Ministro degli Esteri- dei protocolli per far circolare amministratori e dirigenti negativi al virus, coloro che sono gli ambasciatori dell’economia nel mondo devono avere via libera nella circolazione. È pronto un piano straordinario di 716 milioni di euro in aiuto alle imprese in tutto a disposizione per il credito alle imprese”.
200 iniziative in 50 mercati per le aziende
Dal 1 aprile ICE offrirà alle aziende degli incentivi sostanziosi e nuovi accordi sui mercati maturi. Da domani i prodotti italiani verranno incentivati su market place, su piattaforme digitali e fiere virtuali, perché sono saltate quelle fisiche. Si darà incentivo alla formazione di influencer del mercato sulle eccellenze italiane, e si continua con le settimane della cucina Italiana nel mondo, un grande successo per il nostro paese!
Ancora il Ministro degli Esteri, “discredito e disgusto da parte delle istituzioni italiane per lo spot andato in onda su un canale francese, che ironizza in malo modo sulla pizza italiana ai tempi del corona virus. Gravissimo gesto perché si parla di cibo italiano, e del simbolo numero uno del mondo gastronomico nazionale, un’eccellenza nel mondo. In questo modo ridicolizzando sul delicato momento di emergenza in Italia”.
“Verrà istituita, ha concluso il ministro, la Giornata dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, sarà un appuntamento importante per la formazione e l’implementazione, le aiuterà per l’export e gli darà strumenti adatti per poter fare il salto a livello internazionale, al pari delle grandi imprese in questo delicato momento storico”.