world premiere il 14 settembre ore 21, TEPIDARIUM DEL ROSTER
Giardino dell’Orticoltura Via Bolognese (Firenze)
Giulia Peri soprano
Bernhard Sachhuber clarinetto
Florian Müller pianoforte
Michele Greco elettronica
Klangforum Wien
Programma del concerto
Beat Furrer Intorno al bianco (world premiere)
E. Wurm / A. Cavallari Fallen Falls (world premiere)
Gerard Grisey Wortex Temporum
Leggerezza concepita come sottrazione di peso. La leggerezza è la capacità di sottrarsi alla gravità e il linguaggio della musica è lo strumento che più di ogni altro sa sottrarsi alla forza di gravità.
Possiamo provare a ipotizzare che questo lavoro sia una operazione di sottrazione di peso, una riflessione sull’assenza di gravità. Un occhio sul magico e unico momento nel quale le forze opposte (attrazione e repulsione) coincidono, annientandosi reciprocamente. Un attimo di gravità zero.
La lenta e inesorabile pesante pietrificazione infatti non risparmia nessun aspetto della vita e lo sguardo costante della Medusa è sempre presente! Dov’è oggi Perseo, che vola coi sandali alati, che si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole? Con Italo Calvino, anche io sento la tentazione di trovare in questo mito un’allegoria del rapporto dell’arte col mondo, e quindi la leggerezza di cui Perseo è l’eroe non potrebbe essere meglio rappresentata che da questo gesto di rinfrescante gentilezza: vivere il tentativo estremo di dissolvere la pesantezza.
evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
INFO e Prenotazioni
FLAME | Florence Art Music Ensemble
festival@firenzesuonacontemporanea.it
+39 055 611299