Il punto di incontro tra psicoanalisi
Share

È per venerdì 20 novembre alle ore 19 sul canale Facebook di Human Foundation e sul canale YouTube di Daniel Lumera l’appuntamento speciale dedicato al valore e all’impatto della gentilezza in questi tempi difficili che stiamo affrontando: “DARE VALORE, GENERARE IMPATTO. Il punto di incontro tra psicoanalisi, meditazione ed economia sociale” è un webinar a tre voci con Giovanna MelandriMassimo Recalcati Daniel Lumera, organizzato e promosso da Human Foundation e My Life Design Academy a completamento della “Settimana Internazionale della Gentilezza. Dialoghi di Gentilezza con il movimento Italia Gentile”.

Con più di 77.500 visualizzazioni e migliaia di persone connesse in contemporanea a ciascuno degli eventi proposti – con il picco di oltre 14.000 persone che hanno seguito insieme e interconnesse la prima Meditazione Internazionale della Gentilezza – si è conclusa domenica scorsa la rassegna online che ha esplorato in diretta streaming per sette giorni il tema della gentilezza come valore personale e sociale, insieme all’autore bestseller ed esperto internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera e a tanti ospiti nel campo della politica, dell’educazione, della psicologia, della salvaguardia ambientale, dell’alimentazione, del mondo aziendale, delle istituzioni e della società civile. Molteplici gli spunti offerti e le applicazioni pratiche nel nostro contesto quotidiano del valore della Gentilezza, celebrato in tutto il mondo in occasione del World Kindness Day il 13 novembre di ogni anno.

A partire dalle suggestioni emerse è nata, quindi, l’idea di questo talk, un dialogo sul futuro che unisca tre diversi punti di vista: quello della psicanalisi con Massimo Recalcati, psicoanalista e fondatore di Jonas Onlus, quello della meditazione con Daniel Lumera e quello dell’economia con Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia.

L’obiettivo è aiutare le persone a comprendere ed esplorare gli strumenti utili ad affrontare questo particolare periodo di trasformazione personale e sociale legato alla crisi causata dalla pandemia da Covid-19. «Penso questa crisi dolorosa e drammatica – afferma Giovanna Melandri – sia anche un’imperdibile occasione di ripensamento del nostro modello di sviluppo, che senza virare verso la giustizia sociale e ambientale rischia di autodistruggersi. Abbiamo compreso ben più di prima che abbiamo bisogno, ad ogni livello, di porci il tema di un futuro più umano e di un sistema produttivo rispettoso della natura e che non aggravi le disuguaglianze sociali. È tempo di costruire un’economia impact, che scommetta sul cuore invisibile dei mercati e che si ponga intenzionalmente l’obiettivo di generare conseguenze sociali e ambientali positive. Coinvolgere il capitalismo nella rivoluzione gentile di una società più giusta e più verde: questa è la scommessa e nessuno può tirarsi più indietro».

Il dialogo sarà un viaggio consapevole diretto alla ricostruzione di un nuovo senso di identità sotto il segno della Gentilezza: «La gentilezza – sostiene Massimo Recalcati – non è una virtù psicologica. È una postura. Quale? Quella di fare consistere la particolarità soggettiva di chi entra in relazione con noi».

Da qui verranno analizzati quei valori che aiutano a ridefinire se stessi e i modelli relazionali, sociali ed economici, grazie ad un approccio trasversale alle tre discipline. «In un momento di grande incertezza sanitaria, economica e politica – spiega Daniel Lumera , che in una società basata sulle previsioni non può che generare un’enorme crisi, innanzitutto d’identità, l’educazione alla consapevolezza è il vero elemento innovatore e la possibile risposta. La nostra formazione si basa sul saper fare, sul saper avere e sul saper apparire, ma in questo momento, più che mai, è necessario introdurre elementi che riguardino il “saper essere”. Quindi la meditazione intesa come rivoluzione, che in questo periodo può concorrere a dare centratura, benessere, lucidità, aiutando le persone a fermarsi e a trasformare l’isolamento e la solitudine in un’occasione per ascoltarsi, sentirsi e recuperare dei ritmi naturali con un fortissimo impatto sulla salute e sul benessere individuale, e ancora a prendere coscienza dell’interconnessione, dell’interdipendenza e di un nuovo senso di responsabilità personale e collettivo».

Per seguire il talk “DARE VALORE, GENERARE IMPATTO. Il punto di incontro tra psicoanalisi, meditazione ed economia sociale”, con Giovanna Melandri, Massimo Recalcati e Daniel Lumera di venerdì 20 novembre alle ore 19, basterà collegarsi alla pagina Facebook di Human Foundation o al canale YouTube di Daniel Lumera. La partecipazione è gratuita, si consiglia la registrazione su Eventbrite per ricevere il promemoria e il link diretto all’evento.

Per informazioni info@mylifedesign.com e per rivedere tutti i webinar della “Settimana Internazionale della Gentilezza” www.italiagentile.com/settimana-della-gentilezza.

Biografie

Giovanna Melandri è Presidente della Fondazione MAXXI e di Human Foundation, ente di ricerca privato volto a diffondere la cultura dell’innovazione sociale, della misurazione e della finanza ad impatto. Presiede Social Impact Agenda per l’Italia, il network italiano della impact economy, ed è membro dell’executive board del GSG, il Global Steering Group for impact economy. Membro del direttivo di Legambiente dal 1982, per cui ha curato “Ambiente Italia”, rapporto annuale sullo stato dell’ambiente in Italia, ha fatto parte del comitato di direzione della rivista “La Nuova Ecologia”. Ha pubblicato “Digitalia, l’ultima rivoluzione” (Reset 1998), “Cultura Paesaggio Turismo. Politiche per un New Deal della bellezza italiana (Gremese 2006) e “Come un chiodo. Le ragazze, la moda, l’alimentazione” (Donzelli 2007). Ha fatto parte della delegazione italiana alla Conferenza ONU di Rio de Janeiro su Ambiente e Sviluppo del 1992 ed è stata ministro per i Beni e le Attività Culturali (1998-2001) e Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (2006-2008).

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, è scrittore e accademico. Fondatore, nel 2003, di Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, è Professore a contratto presso le Università di Pavia e IULM di Milano e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA (riconosciuta dal MIUR per la formazione di psicoterapeuti) di Milano. Svolge attività di Supervisore Clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Collabora con alcune riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine di Repubblica e La Stampa. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

Daniel Lumera, sociobiologo e autore bestseller, è riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È inoltre ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale, e fondatore della My Life Design Onlus vocata a declinare il metodo in contesti educativi e nell’ambito di giustizia, sanità e ambiente, dell’Accademia dei Codici, dell’International School of Forgiveness (I.S.F.) e della Giornata Internazionale del Perdono. La sua ultima pubblicazione Biologia della Gentilezza (Mondadori 2020), scritta insieme alla docente di Harvard Immaculata De Vivo, in meno di un mese dalla sua diffusione ha dato origine al movimento Italia Gentile coinvolgendo migliaia di persone e centinaia di istituzioni, enti, aziende e città in tutto il territorio nazionale, oltre alla Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo.

Leave a comment.