Share

Casinò nel Meridione: quante opportunità mancate anche per la Sardegna

Se ne parla ormai da decenni, ma non si è mai arrivati ad una soluzione. Stiamo parlando delle nuove opportunità di investimento al Sud Italia, in particolar modo per quanto riguarda il gioco d’azzardo e la realizzazione di casinò terrestri. Si tratta di strutture che, come vedremo nel dettaglio, hanno fatto la fortuna di tanti territori, in Europa e non, e che potrebbero rappresentare un valore aggiunto anche in diverse Regioni del Sud Italia, come la Sardegna. Purtroppo però, per ora parliamo solo di opportunità mancate.

Al Sud si gioca di più

Quello che fa riflettere è che in realtà, nel Meridione d’Italia l’interesse per il gioco d’azzardo è molto alto. Ci sono Regioni, come la Campania e la Puglia, che fanno registrare un incremento costante del denaro investito dai giocatori. Questo, a prescindere dal fatto che si tratti di gioco online, ormai confermatosi di grande successo, che le classiche slot machine da bar.

Il pensiero che, difatti, siano presenti sul territorio Italiano una manciata di veri e propri casinò terrestri, tutti al Nord, fa pensare davvero. La cosa strana, inoltre, è il fatto che i primi esempi di case da gioco in Italia siano stati proposti proprio al Sud (vedi il casinò di Taormina, durante il dopoguerra). Insomma, considerando che il prodotto sia di sicuro interesse per il territorio, come mai ancora oggi non si riesce a fare qualcosa di concreto per realizzare delle strutture di questo tipo?

Quante opportunità

Immaginate un territorio come la Sardegna, colmo di storia, paesaggi unici, buon cibo e tantissime attrazioni. Tutto ciò, come non potrebbe combinarsi al meglio con delle strutture di lusso che possano attirare un certo tipo di clientela da parte di tutto il mondo?

Dobbiamo considerare che i casinò sono strutture che hanno fatto la fortuna di territori ben meno particolari sotto tutti i punti di vista, rispetto a quello italiano. Pensiamo a Las Vegas, un vero e proprio deserto dove sono state pensate tantissime strutture di questo tipo e che ogni anno fanno registrare milioni di visitatori da tutto il mondo.

Ma immaginiamo anche cosa potrebbe succedere guardando molto più vicino, per esempio Malta. Il territorio in questione, soprattutto grazie ad alcune decisioni decisive del Governo centrale, è diventato una sorta di paradiso del gioco d’azzardo. Sono decine e decine i casinò di lusso dove moltissimi visitatori ogni anno decidono di passare il loro tempo durante le vacanze.

Ciò non soltanto ha portato ad una crescita del PIL nazionale in maniera importantissima, ma ha anche garantito il miglioramento della vita stessa dei cittadini, sotto tutti i punti di vista. Non dobbiamo dimenticare che i casinò sono strutture enormi, le quali devono contare sul lavoro di decine e in alcuni casi persino centinaia di persone. Pensiamo ai camerieri dei ristoranti, ai cuochi, agli addetti alla sicurezza, ai croupier e quant’altro. Immaginate quali vantaggi potrebbero portare tali strutture al Sud Italia, un territorio già ricco di bellezze e di visitatori, che attende di essere valorizzato.

Leave a comment.