Share

Domani, giovedì 20 aprile, l’ex magistrato ed ex membro del CSM sarà in ateneo per partecipare al convegno “la salvaguardia della vita umana nel mar Mediterraneo: questioni irrisolte”. Appuntamento alle 10,30 nell’aula magna Maria Lai della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (via Nicolodi 102) di UniCa.

L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del progetto BERN (Beyond Emergency: Re-codifying the Normative framework of migratory phenomena). Si tratta di un progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna, che nasce dalla necessità di elaborare soluzioni innovative per la gestione dei soccorsi e dei flussi migratori verso l’Italia. L’obiettivo è trovare soluzioni giuridiche concrete e proposte articolate di riforma legislativa, da mettere a disposizione dei decisori a livello locale e nazionale.

Interverrà, oltre a Spataro, l’ammiraglio Vittorio Alessandro, già responsabile delle relazioni esterne della Guardia costiera.

Il convegno, a cui sono attesi anche i professori Cristiano Cicero, Gian Mario Demuro e Pietro Ciarlo, è coordinato e sarà moderato da Luca Ancis, docente di Diritto della navigazione, che preannuncia: “Verrà posta particolare attenzione alla sempre più frammentata e disorganica normativa italiana, vittima del frequente ricorso a soluzioni destinate a non sopravvivere alle maggioranze politiche che ne avevano supportato l’adozione. Una situazione ampiamente criticata dagli studiosi, che lamentano tuttora la mancanza di una visione solida e di lungo periodo rispetto alla gestione dei flussi migratori”.

Leave a comment.