Share

Akròama porta in scena la magia de Le Mille e una Notte con lo spettacolo diretto da Elisabetta Podda

Teatro delle Saline, piazzetta Billy Secchi, Cagliari

26, 27, 28, 29, 30 dicembre 2022 alle 18

Le atmosfere magiche de “Le Mille e una Notte” saranno protagoniste dello spettacolo natalizio che Akròama porterà in scena da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre alle 18 al Teatro delle Saline, in piazzetta Billy Secchi di Cagliari

Il testo è tratto dalla celebre antica raccolta di novelle orientali “Le Mille e una Notte”, originata da un nucleo indoiranico del X secolo: il racconto centrale si svolge attorno a Shahrazād, donna furba e affascinante che con un espediente riesce a placare le ire del re persiano sconvolto dal tradimento della moglie e perciò deciso a uccidere tutte le sue spose: la giovane si offre a lui in matrimonio, e racconta al sovrano una novella ogni sera con la promessa di terminare la storia la notte successiva, riuscendo così a rinviare la sua morte e a salvare la vita alle altre.

Alì Babà e i quaranta ladroni” è una delle fiabe in “Le Mille e una Notte”: per la sua complessità è stata raramente messa in scena in teatro, e oggi Akròama la presenta al pubblico con un finale inaspettato. Protagonista è il taglialegna Alì Babà, che scopre per caso l’esistenza di una grotta che nasconde un grande tesoro e si apre grazie a una formula magica. L’uomo, povero ma astuto, riesce così a entrare nella grotta e si appropria di una parte dell’oro, ma dovrà affrontare una serie di avventure e soprattutto sfuggire all’agguato dei quaranta ladroni che scoprono il furto, in una girandola di personaggi, atmosfere e sorprese.

La trasposizione teatrale del racconto di Alì Babà firmata da Elisabetta Podda esalta il lato divertente della fiaba, introduce gli spiriti dei jinn ben presenti nella tradizione persiana e dà un peso maggiore ai ladroni, proponendo una messa in scena adatta per grandi e piccoli. In scena Carla Bocchetta, Stefano Cancellu, Erika Carta, Simeone Latini, Tiziana Martucci, Julia Pirchl, Naika Sechi e Giovanni Trudu, i costumi sono di Marco Nateri.

Lo spettacolo è organizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Informazioni
Nicola Asunis, Comunicazione Akròama – akroamacagliari@gmail.com – 070.341322 – www.teatrodellesaline.it

Leave a comment.