Share

WEB_IN_ART  è il nuovo spazio espositivo virtuale di Mediterraneaonline dedicato agli autori meritevoli di attenzione; una start up efficace per farli conoscere e renderli viralmente presenti sui canali social media.

Questo spazio rappresenta un modo per fare cultura a costo zero, al di là dei canali tradizionali e si articola in fotogallery di uno o più artisti, in un progetto o un’idea.

E’ un format volto alla valorizzazione di personalità artistiche note e meno note attraverso la divulgazione virale su canali di informazione e interazione digitali su tutti i canali social media (Twitter, Facebook, Google +, Linkedin , etc).

La capacità di divulgazione via web rende possibile far rimbalzare le personalità artistiche e, conseguentemente, le loro opere, presso un numero di persone interessate che non sarebbe stato raggiungibile in altro modo.

Lo sviluppo naturale di questo progetto è quello di “agganciare” le webmostre a mostre reali in un gioco di scambio, in un passaggio tra virtuale e reale che ne accresce il valore divulgativo e culturale.

Il progetto si estende a tutte le arti visive nelle loro mille declinazioni, fotografia , disegno, scultura, grafica, installazioni, design, artigianato d’arte, tecniche miste, prodotti multimedia: qualunque manifestazione di creatività che abbia dignità artistica.

La realizzazione virtuale delle mostre, i commenti e la supervisione sono curati da Viviana Maxia.

 

L’AUTORE:

foto marcello ok

Marcello Trois www.marcellotrois.com

Marcello Trois, cagliaritano classe 1964, pur occupandosi in campo amministrativo di industria acque minerali, è un grande appassionato di musica e video e per tanti anni ha girato e filmato la Sardegna in lungo e in largo.
Da qualche anno ha deciso di “fermare l’immagine”, in primis riprendendo a studiare teoria e tecnica fotografica, poi iniziando a scattare con le sue reflex digitali, documentando così quello che è il suo modo di vedere la realtà.
E’ socio di “Effezero”, associazione che si occupa di promuovere la fotografia in tutte le sue forme, la cui attività è servita a far crescere qualitativamente il prodotto fotografico. Predilige la fotografia di paesaggio, i colori, costumi e ritratti della Sardegna. Ha un sito web personale del quale si occupa direttamente e che aggiorna frequentemente con la nuova produzione fotografica.
Ha un progetto aperto, una mostra fotografica “Cagliari in bianco e nero” dedicata alla propria città.

 

LA MOSTRA: SARDETAILS

Con SARDETAILS inauguriamo la stagione di WEB_IN_ART, il nuovo spazio espositivo virtuale dedicato a artisti noti e meno noti, a volte scovati per voi sul web ,a volte conosciuti attraverso segnalazioni di amanti dell’arte.

La prima mostra di WEB_IN_ART dall’evocativo titolo di SARDETAILS è dedicata a un autore, fotografo cagliaritano, Marcello Trois.
Attraverso la sua gallery l’autore trasmette in modo potente tutto l’amore per la sua terra, la Sardegna, con una valenza estetica totale e totalizzante.
Nelle immagini di Marcello Trois presentate, non vi è spazio per la decadenza, per la visione della realtà dura e attuale – almeno non questa volta, se non per qualche particolare nell’espressione di volti scolpiti dalla vita – per uno scontro provocatorio tra la visione e chi vede.
Qui tutto è bellezza allo stato puro così come si è evoluta e conservata nei secoli, nella sua più elegante e regale versione: il particolare del costume della tradizione sarda, maschile e femminile.
Per presentarvi questa rubrica abbiamo fortemente voluto una valenza estetica, di bellezza e identità e le foto di Marcello rappresentano perfettamente la visione di questo concetto.
Perché si percepisce che l’autore – come noi d’altronde – è innamorato di ciò che vede, che ogni particolare, sia esso gioiello o espressione di un viso, nella sua rappresentazione artistica si ammanta del valore aggiunto di questo amore.
E’ un sentimento che avvertiamo in ogni inquadratura, in ogni dettaglio, in ogni colore. Non è fredda rappresentazione di ciò che è impresso nella retina, ma di ciò che è impresso nel profondo dell’autore.
Un sontuoso omaggio alla nostra storia e cultura che regaliamo a tutto il mondo: perché, ormai lo sappiamo, il web è la nostra porta sul mondo.

Viviana Maxia

 

Gallery SARDETAILS

Share

5 thoughts on “Web in Art

Leave a comment.