impresa di fiume
Share

Alla seconda prova dopo il fortunato esordio con “Il sole a Occidente”, Orlando Donfrancesco ci regala un romanzo storico originale e coinvolgente. Ambientato durante i 16 mesi dell’Impresa di Fiume, è frutto di un’attentissima ricostruzione storica dove nulla è lasciato al caso.

In essa si svolgono le vicende di quelli che furono chiamati le “teste calde”, gli “scalmanati”, quei giovani e giovanissimi che sognavano di cambiare il mondo a partire da Fiume. La storia è raccontata in prima persona dal tenente degli Arditi Saverio Gualtieri, reduce di guerra di simpatie anarchiche, fuggito dall’Italia borghese per bruciare di vita nella Fiume dannunziana, la città dove tutto è possibile, dove si vive e si sogna la rivoluzione. Il tenente Gualtieri ci coinvolgerà in una storia appassionante con un linguaggio futurista e ultracontemporaneo, narrando quell’anno incredibile vissuto in un vortice di sesso, guerra, droga, spie, ideali, beffe e amori, per farci vivere in prima persona uno dei momenti più liberi e ribelli del nostro Novecento. 

“Ciò che da questo romanzo emerge è infatti proprio il fenomeno di costume che Fiume rappresentò, il suo essere paradigmatico di una occupazione come festa, di una rivoluzione come epifania di un nuovo mondo, di un modello comportamentale in grado di sfidare il tempo e riproporsi, come un fiume carsico, negli anni a seguire, ora interrandosi, ora di nuovo balzando in superficie. Sulla cima del mondo ci riconsegna insomma una vicenda politica raccontata in forma esistenziale. Che è poi l’unica che, oggi come oggi, possa realmente interessare.”

Orlando Donfrancesco vive a Roma. Farmacista e scrittore di saggi, racconti e romanzi, ha pubblicato per Historica il cahier di viaggio “Cambogia, il gioiello ritrovato”, i romanzi “Sulla cima del mondo” e “Il sole a occidente”, ora tradotto in francese per le edizioni La Tour Verte. Per la casa editrice Novalis ha pubblicato il saggio scientifico “Paradisi artificiali”. Il libro, 254 pagine al prezzo di 18 euro, è in distribuzione in tutte le librerie. 

Share

Leave a comment.