Elisa in concerto ad Alghero 2010
Share

Alghero (ITALIA)

I will search and I’ll search for a way to make it all so beautiful…
“Sono pronta a cercare. Cercherò un modo per rendere tutto migliore”

Con la positività del brano This Knot, Elisa si è presentata all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero sabato 24. Un flusso continuo di emozioni e cori. Dalle perle dell’ultimo album, Heart, che la cantante di Monfalcone ha dedicato alla figlia Emma Cecile, ai successi d’esordio, per due ore di live organizzato da Sardinia Entertainment all’interno del calendario di FestivAlguer 2010.
Ventisei canzoni che riescono a scendere in profondità, a raccontare molto di lei, del suo esser donna nella sua contemporanea fragilità e forza. Un passaggio continuo dal rock che fa vibrare le chitarre di Rigonat e il basso di Max Gelsi, alle ballate sapientemente addolcite dalle tre coriste.

Ma è su Lisert che viene fuori la forza musica di Elisa, dedicata alla sua terra e presentata con un coinvolgente montaggio di interviste agli anziani del luogo, il brano si è sviluppato in un crescendo di emozioni culminato con un “le mie radici!!!” urlato dal palco e che ha coinvolto in un lungo applauso i partecipanti.

Una corrente, un racconto della sua crescita musicale dai tempi di “Labyrinth” e “Heaven out of Hell” fino all’attuale “Someone to love”, dove spinge a credere in se stessi, ad amarsi nonostante tutto. Il pubblico apprezza e ricambia il calore che arriva dal palco, una folla mista, donne e uomini di tutte le età riempiono tribune e platea. I giovani del fanclub la seguono da sotto il palco e a loro l’artista dedica il pezzo che la segue ormai dal 2001, una delle sue canzoni preferite, ed è proprio sul ritornello “Never end for us” che una pioggia di coriandoli celebra “Rainbow”.
Non mancano gli omaggi alle pietre miliari della musica internazionale, Janis Joplin, una splendida interpretazione dell’Hallelluya di Jeff Buckley e la chiusura con Redemption Song di Bob Marley.

Una notte che celebra il maturo successo dell’artista Elisa che, con il live all’Anfiteatro di Cagliari e la data di sabato ad Alghero, chiude la prima parte del tour estivo, ma soprattutto una splendida serata che corona il successo della partnership tra SardegnaConcerti e Zed! Entartaiment.

Leave a comment.