la farnesina
Share

Si è svolto al Ministero degli Esteri il summit che ha riunito i Capi di Governo dell’Iniziativa Centro-Europea (InCE), presieduto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Presente la vice ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni.

Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Federica Baioni ha intervistato per il nostro giornale la Vice Ministra Marina Sereni e il Primo Ministro croato Andrej Plenković.

Intervista alla vice ministro Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Marina Sereni, di Federica Baioni
Marina Sereni

Marina Sereni ci parla dell’importanza di questo storico accordo tra gli Stati dell’Europa Centrale, nato poco prima della caduta del muro di Berlino, su proposta italiana, da una felice intuizione dell’allora Ministro degli Esteri Gianni De Michelis. Si chiude con questo incontro l’anno di presidenza italiano del CEI, a detta di tutti i presenti è stato un successo. Adesso la presidenza passa al Montenegro, con l’obiettivo sempre presente di allargare l’accordo regionale ad altri paesi dell’area dell’Europa centrale.


Primo ministro Croato
Il primo ministro croato Andrej Plenković

Il primo ministro croato Andrej Plenković, si dice molto soddisfatto dell’incontro, e in particolare del bilaterale con il Presidente del consiglio italiano Giuseppe Conte. Croazia e Italia sono due realtà molto vicine, e possono ancora potenziare le loro relazioni commerciali, politiche e culturali. Di particolare importanza il settore turistico, che vede la presenza italiana in prima posizione con più di un milione di presenze. Diversi punti importanti da affrontare nei prossimi mesi: la questione Brexit, la programmazione economico-finanziaria, il rafforzamento dei rapporti tra gli stati e il consiglio, gli investimenti culturali, l’allargamento del vertice ad altri paesi.

Intervista al Primo Ministro croato Andrej Plenković, di Federica Baioni

2 thoughts on “Si è svolto alla Farnesina il vertice dei Capi di Governo dell’Iniziativa Centro-Europea (InCE). Mediterranea ha intervistato la Vice Ministra Marina Sereni e il Primo Ministro croato Andrej Plenković

Leave a comment.