Sabato 1° ottobre alle 18,15 il museo MAGMMA di Villacidro ospiterà la serata finale dell’edizione 2022 del prestigioso Premio Rossopassione, concorso internazionale d’arte (pittura, scultura, fotografia digitale) in cui elemento essenziale è il colore rosso, inserito secondo la libera interpretazione degli artisti partecipanti.
A contendersi il premio saranno Veronica Mengali, Stefano Accorsi, Simone Prudente, Silvia Percussi, Rosalia Zutta, Rebecca D’Angelo, Patrizia Biagini, Martina Dalla Stella, Lorena Fonsato, Liliana Cecchin, Igor Grigoletto, Donato Lotito, Maria Ditranto, Cristina Battistin, Cesare Pinotti, Carmelo Compare, Antonio Andrea Ibba, Andrea Fattizzo. Le loro opere sono state selezionate tra più di cento arrivate negli scorsi mesi da tutto il mondo da una giuria presieduta da Giancarlo Demontis, ordinario nella Farcoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo- Milano.
Neuroscienze e mercato. Questo è l’archetipo che caratterizza il Premio il cui scopo è trovare l’opera che maggiormente si avvicina ai desideri di possesso ma anche quella che maggiormente si avvicina, con criteri neuro scientifici, a una percezione ottica positiva nell’individuo.
Il vincitore dell’edizione 2022 del Premio avrà la possibilità di vedere esposta una sua mostra personale negli spazi del Magmma (Palazzo Vescovile, via Vittorio Emanuele 15, Villacidro). Tutte le opere finaliste resteranno in mostra al Magmma sino al 30 ottobre.
L’esposizione potrà essere visitata previo appuntamento da concordarsi tramite mail all’indirizzo info@premiomarchionni.it.
Nelle passate edizioni Rossopassione ha premiato artisti del calibro di Antonio Delluzio, Andrea Cerqueglini, Andrea Repetto.
Il Premio è organizzato dal Magmma di Villacidro con il sostegno di Fondazione di Sardegna.
Con il patrocinio di: Presidenza della Regione autonoma della Sardegna, Comune di Villacidro, Comune di Urbino.