È Luca Masala l’autore scelto per il nuovo appuntamento negli spazi della biblioteca aeroportuale che ospiterà alle 18.30 di venerdì 24 giugnola presentazione del suo Dappertutto stando fermi, edito da L’Erudita.
Il nuovo libro di poesie di Masala è un vero e proprio reportage in versi che racconta la storia dell’uomo moderno alla costante ricerca di sé in un tempo sempre più difficile da comprendere fino in fondo.
«Viviamo come prigionieri nel flusso incoerente della memoria. Ricordati di dimenticare»
Il tempo, appunto, e le pulsioni umane sono per Masala il fulcro di un percorso che tende verso la profondità del cosmo proponendo una lettura della vita particolarmente intensa e passionale.
L’incontro tra l’autore e il suo pubblico sarà moderato dallo scrittore Cristian Mannu, il compito di veicolare le atmosfere avvolgenti dei versi di Masala sarà invece affidato all’attore Vincenzo La Ferla. La cornice è sempre quella degli eventi ‘IN VIAGGIO VERSO’, ideati dalla Cagliari Airport Library per promuovere il dibattito culturale attraverso la condivisione del viaggio interiore che, decollando dall’aeroporto, atterra su spazi e idee sempre diversi.
Partire ‘IN VIAGGIO VERSO’ Dappertutto stando fermi con Luca Masala è semplice: l’evento è aperto a tutti e gratuito.
Informazioni importanti:
- per le prenotazioni è sufficiente inviare una mail a library@cagliariairport.it indicando nome, cognome, numero di telefono e posti richiesti totali oppure cliccare ‘PARTECIPERÒ’ sul post relativo all’evento (https://bit.ly/3tM4LSB) nella pagina Facebook @cagliariairportlibrary
- i partecipanti all’evento riceveranno un voucher che ridurrà il costo del parcheggio alla cifra simbolica di 1 euro.
LA RASSEGNA
‘IN VIAGGIO VERSO’ è il titolo di una serie di iniziative culturali che hanno luogo negli spazi della biblioteca Cagliari Airport Library inaugurata il 25 Giugno 2021. L’idea nasce con lo scopo di promuovere la lettura in un viaggio da intraprendere insieme e in cui si possono incontrare scrittori e scrittrici, ascoltare storie e partecipare a dibattiti e ad approfondimenti culturali. Il viaggio parte dalla condivisione di tutte le emozioni che scaturiscono dalla lettura e dall’ascolto e arriva lontano grazie alle idee, i luoghi e le sensazioni che vengono di volta in volta evocati.
IL LIBRO
Il nuovo libro di poesie di Luca Masala, disponibile nelle migliori librerie e negli store digitali, è un vero e proprio reportage poetico per raccontare la storia dell’uomo moderno nel suo eterno cercare sé stesso, in un tempo, quello attuale, così difficile da comprendere e sempre meno nostro.
Una verità acerba, un sentiero di inchiostro che tende alla profondità del cosmo, un’indagine delle pulsioni dell’uomo: questi i perni attorno ai quali ruota Dappertutto stando fermi, che scuote il lettore gettandolo in un’atmosfera avvolgente che attraversa il percorso della vita proponendone una lettura intensa e passionale. La penna di Luca Masala traccia versi radicati nel sangue e nelle stelle, versi che esigono un approccio lento e diligente; versi in grado di squarciare il velo del più ovvio empirismo rivelando un’umanità talvolta combattiva, talvolta malinconica, sempre sensibile.
LUCA MASALA
L’autore, nato a Cagliari nel 1970, è uno scrittore poliedrico, insegnante e Life Coach. Ha pubblicato due raccolte poetiche: Ubiqua (2020) e Dappertutto stando fermi (2022). Un suo racconto compare nell’antologia Cagliaritani per sempre (in libreria dal 5 maggio). Sta lavorando al suo primo romanzo.
CRISTIAN MANNU
È nato e vive in Sardegna. Con la sua prima opera, Maria di Ísili (Giunti, 2016), ha vinto la ventottesima edizione del Premio Italo Calvino e la prima edizione del Premio Fondazione Megamark. È stato inoltre finalista al Premio Berto, al Premio Dessì e al Premio Opera Prima 2016.
VINCENZO LA FERLA
Intraprende il suo percorso di studi presso l’Accademia Artisti in Roma, sotto la guida di registi e attori di fama nazionale e internazionale. Costantemente dedito al perfezionamento della sua Arte, oggi è attore cine-televisivo e teatrale, doppiatore e speaker. All’attivo ha diverse collaborazioni artistiche in teatro e per spot pubblicitari, come voce per audiolibri e reading letterari, presentatore e inviato per eventi.