Share

Il premio Nazionale di Poesia Salvatore Cerino, giunto alla XX edizione, riprende l’attività in presenza dopo tre anni di interruzione forzata.

La scadenza per l’invio delle opere è per il 28 febbraio 2023, presso la “segreteria del Premio nazionale di poesia Salvatore Cerino”, Piazzetta del Leone a Mergellina 2, 80122 Napoli.

Il premio Nazionale di Poesia “Salvatore Cerino”, giunto alla XX edizione, fu istituito per ricordare il poeta Salvatore Cerino, appassionato cantore della Natura, della Vita, del Creato e dei Sentimenti e luoghi del golfo di Napoli. Il 2 luglio del 2000 il comune di Napoli, per onorarne la memoria, pose una targa marmorea in piazzetta del Leone a Mergellina, dove egli visse.

Con grande piacere abbiamo registrato, nelle ultime edizioni, la partecipazione di studenti da tutte le regioni italiane, ed un ampio coinvolgimento di alunni dei Licei e scuole Medie della Regione Campania.

Il concorso, che prevede una sezione in Lingua ed una in Dialetto, quest’anno, riprende la manifestazione di premiazione in presenza dopo la pausa dovuta alle restrizioni degli ultimi due anni.

In genere, con l’attribuzione dei premi ai vincitori viene assegnata una targa ad un personaggio della cultura napoletana. (nelle precedenti edizioni del premio sono state assegnate targhe a Max Vairo, (giornalista-scrittore), Alberto M. Moriconi, (poeta-giornalista-scrittore) Renato Filippelli, (poeta-scrittore-critico letterario) Renato De Falco,(scrittore-filologo, conoscitore e divulgatore della lingua napoletana) Mario Guida, (editore) Franco De Ciuceis, (giornalista, critico teatrale) Antonio Ambrosio, (neurochirurgo di fama internazionale già dirigente Ospedale Cardarelli di Napoli) Ettore Capuano, (critico letterario, scrittore, poeta, giornalista).

Il concorso è stato più volte patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri [anni 2015 – 2016] e insignito di medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica – on. Giorgio Napolitano – negli anni 2009 e 2013, oltre che dal comune di Napoli, che ogni anno onora l’iniziativa concedendo il patrocinio morale e il contributo di Targhe e medaglie.

Quest’anno, in aggiunta alle targhe e coppe per i partecipanti, il primo classificato di ciascun concorso sarà omaggiato di un buono da spendere presso la libreria MOOKS Mondadori di Napoli.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina – Napoli.

Bando 2023

Leave a comment.