Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | July 22, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

"Mediterraneo Patrimonio dell'Umanità": premio internazionale ad Alghero

“Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità”: premio internazionale ad Alghero
Redazione
Share

La Camera di Commercio di Sassari ha istituito un Premio Internazionale denominato “Mediterraneo patrimonio dell’umanità!” quale evento di chiusura della manifestazione “Nautic Event 315” in programma ad Alghero dal 1° al 4 maggio prossimi.

La mission del Premio è quella di ricercare, promuovere e premiare i migliori progetti rivolti alla tutela e alla valorizzazione del grandissimo e straordinario Patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale, artistico e culturale del Mediterraneo. Progetti che coinvolgono le scienze e le tecnologie sostenibili per lo sviluppo delle economie del mare, che pongono le basi per un turismo culturale, sostenibile ed esperienziale, progetti che coinvolgono la sfera sociale delle comunità e dei territori, verso un futuro di innovazione, di rilancio e di prosperità nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali.

Le categorie del Premio sono due: progetti di arte e cultura e progetti di recupero e rigenerazione sostenibili. 
La categoria “Progetti di arte e cultura” è aperta a progetti artistici e culturali innovativi che prevedano il coinvolgimento e la partecipazione sociale, rivolti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e con particolare attenzione all’ambiente, al paesaggio e alla stratificazione storica dei luoghi nei quali sono inseriti; progetti innovativi per il recupero di arti e mestieri con particolare attenzione ai settori del mare e della nautica.

Nella seconda categoria – Progetti di recupero e rigenerazione sostenibili – sono compresi progetti innovativi di rigenerazione a tutela delle aree costiere e dei bacini fluviali e marini; progetti di riconversione dei siti industriali e delle aree portuali dismessi; progetti esemplari innovativi per la sostenibilità economica e ambientale dei porti turistici, commerciali o industriali.

Sono previsti due premi da 5 mila euro l’uno per categoria. L’invio delle proposte progettuali è valido fino al 17 aprile 2019.
Il regolamento e la lettera di adesione in italiano, inglese, francese e arabo è disponibile qui: https://www.ss.camcom.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1686:rr&catid=79:attivitromozionali(aise)

Share

Invia un commento