matota
Share

Dal 2 al 6 maggio, a Torino, prenderà vita un festival dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Il nome Matota che significa ‘bambina’ in piemontese, è stato scelto per dire che il futuro si costruisce nel presente, per portare la cultura dove di solito non arriva: nelle piazze e nei luoghi di aggregazione della periferia.

Matota rilegge le esperienze, le opere e le azioni che hanno cambiato le maniere di vedere le cose, racconta con parole semplici temi difficili come le migrazioni, le frontiere ed i totalitarismi, mette a confronto i bambini e ragazzi con autori, editori, sportivi e musicisti.

Matota prevede tanti appuntamenti con autori (Daniele Aristarco, Paola Franco, Carlo Greppi, Pino Pace) pensati per gli alunni delle scuole del territorio torinese che si svolgeranno in tre piazze della circoscrizione 4, Piazza Paravia, Piazza Risorgimento e Piazza Moncenisio. Piazze simbolo di luoghi solitamente non preposti alla lettura scelti per far riappropriare bambini e ragazzi degli spazi pubblici delle città

Matota consta di numerosi eventi gratuiti per bambini, ragazzi e adulti pensati per essere fruibili da ogni tipo di pubblico, gli incontri si svolgeranno presso Cartiera in Via Fossano 8, Più Spazio 4 in Via Saccarelli 18 e in Piazza Paravia.

Il Festival si aprirà il 2 maggio con i saluti istituzionali e alcune letture tratte dal libro “Fiabe dei fratelli Grimm. Apologhi, racconti torinesi, racconti di Ghilarza e del carcere” di Antonio GRAMSCI e vedrà la partecipazione degli editori Daniela PIRAS e Giovanni FARA (Catartica edizioni) e di Dunia ASTROLOGO del Direttrice Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus e un piccolo laboratorio di sperimentazione musicale per bambini a cura de La Stanza di Greta.

Per citare alcuni altri appuntamenti sabato 5 maggio alle 15.30 parleremo di Argentina e dittature con una lettura bilingue spagnolo -italiano di Un elefante ocupa mucho espacio di Elsa BORNEMANN, scrittrice argentina che vinse il Premio Andersen (nel 1976). Il suo libro venne proibito dalla dittatura militare argentina e non è mai stato tradotto in Italia.

Domenica mattina 6 maggio, presso la palestra di Cartiera, prenderà vita una quadrangolare di calcetto con i migranti ospiti delle Coop Isola di Ariel e Valpiana e i ragazzi del centro diurno e a seguire parleremo di sport e impegno civile con Paolo SOLLIER, Alessandro COLOMBINI del collettivo Minuto Settantotto e il giornalista Alessandro MASTROLUCA

Matota è anche MatotOff, eventi fuori dal quartiere (arriveremo fino a Settimo Torinese), dagli orari scolastici, dai luoghi comuni: musiche, parole, arti maggiori e minori, in contesti informali e in luoghi non scontati. Gli eventi del MatotOff spazieranno dai laboratori musicali a cura della Stanza di Greta presso Binaria Bimbi in Corso Trapani, al laboratorio sui Kamishibai (teatro di carta giapponese), dagli incontri con i ragazzi delle scuole di Settimo Torinese alle chiacchierate su Gramsci e i fratelli Grimm presso la Piola Sardo-Veneziana Bar Pietro

Quelli illustrati in questo comunicato sono solo alcuni dei tanti appuntamenti della prima edizione del Matota, scopriteli tutti!

Il programma completo del Matota è disponibile qui 

Il programma del MatotOff lo trovate qui 

Collegamenti: https://www.facebook.com/matotafestival/

Matota è realizzato con:
il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 4 di Torino, inserito nel programma Off del Salone del Libro

 

Leave a comment.