i libri dell'accademia di agricoltura
Share

La filiera agroalimentare che dal campo va alla tavola del consumatore rappresenta uno dei punti di eccellenza dei prodotti agricoli italiani. Oggi fare la spesa ed essere informati su ciò che si acquista diventa, sempre più, un atto di conoscenza indispensabile per la nostra salute e la tutela dei prodotti di qualità nazionali.

Di questi argomenti si parlerà nella presentazione del volume “Il campo nel piatto” con l’autore Andrea Sonnino per il ciclo “I libri all’Accademia”,  il 10 dicembre alle ore 16.30, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna.

La pregevolezza dei cibi dipende soprattutto dalla qualità delle materie prime impiegate per prepararli, senza niente togliere all’abilità di chi quelle materie prime trasforma in pietanze. E difatti i migliori cuochi ripongono massima cura nella spesa. Ma come si ottengono prodotti vegetali di qualità? Quali sono i fattori naturali e le pratiche agronomiche che incidono sulla qualità finale? E, quindi, come possiamo riconoscere la qualità dei prodotti vegetali quando dobbiamo fare i nostri acquisti? Questo libro, nato come raccolta di appunti delle lezioni dell’insegnamento “Produzioni vegetali di qualità” del Corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche dell’Università Roma Tre, si propone di presentare la qualità dei prodotti agricoli come la vedono due agronomi, come l’esito finale cioè del nesso tra ambiente di coltivazione e pratiche agronomiche. Non un piccolo trattato di agronomia e coltivazioni erbacee quindi, né un manuale veloce per agricoltori e ortolani hobbisti, né tantomeno una raccolta di aneddoti a uso di gourmet curiosi, ma una discussione dei fattori e delle attività che determinano la qualità degli alimenti e dello ambiente in cui vengono prodotti (da Informat edizioni).

La presentazione de “Il campo nel piatto”, organizzata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura il 10 dicembre alle ore 16.30 presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, rientra all’interno del ciclo di incontri de “I libri all’Archiginnasio” che hanno l’intenzione di presentare i più recenti volumi dedicati alla produzione agricola e agroalimentare nazionale.

Notizie sull’autore: Andrea Sonnino è presidente della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali). Attualmente insegna “Produzioni vegetali di qualità” per il Corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l’Università Roma Tre e tiene il corso telematico di “Ecologia e sostenibilità” per il corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territorio presso l’Universitas Mercatorum di Roma.

Share

Leave a comment.