Giardini dalla bellezza quasi surreale, vigne rigogliose e fiorenti, e oliveti centenari che ad ogni soffio di vento rilasciano i loro profumi delicati impregnando l’aria di aromi fruttati.
E ancora, muraglie di pietra che custodiscono e sorreggono limonaie dai colori vivaci e sgargianti, protese verso il largo quasi come a volercisi specchiare dentro.
Come non innamorarsi di un simile scenario?
Confermandosi ogni anno una delle mete più ambite dal turismo internazionale, il Lago di Garda, con i suoi paesaggi naturali, le case a pelo d’acqua dalle calde tonalità pastello e le alte montagne che si ergono alta alle spalle come a proteggerlo, è un vero piacere per gli occhi.
Dalle cittadine lungo lago, cariche di storia, tradizioni e antiche ville nobiliari, alle Terme di Sirmione, note già in epoca romana. Seguono poi i percorsi enogastronomici, le vie ferrate e le zone riservate agli amanti di vela e windsurf.
Un weekend in famiglia, una romantica gita di coppia o ancora un’uscita tra amici. Se c’è un aspetto imprescindibile del Lago di Garda, è certamente quello di sapersi adattare ad ogni viaggiatore, accogliendo e soddisfacendo pienamente ogni richiesta.
Come dimenticare poi l’elemento principale? Una gita su questo incredibile specchio blu è assolutamente da non perdere!
Concedersi una giornata da inserire nei ricordi di una vita è semplice come un battito di ciglia. Come? Basta rivolgersi ad una delle tante compagnie di noleggio barche sul Lago di Garda e scivolare dolcemente sull’acqua in cerca delle anse più affascinanti.
Avere il privilegio di osservare le meraviglie del lago da una prospettiva differente, in totale libertà e lontano dal traffico cittadino, è un’occasione da cogliere almeno una volta nella vita.
Un viaggio in cui libertà e piacere vanno di pari passo; un viaggio nel quale non ci sono né orari né tabelle di marcia da rispettare.
Per un ipotetico tour, iniziamo dal Garda Trentino, uno dei luoghi perfetti, nonché più amati, per gli appassionati di vela e windsurf! Racchiusa tra alte montagne e contraddistinta da venti costanti, questa zona rappresenta un campo velico ideale per regate e navigazioni di piacere.
Scendendo verso sud, lungo il lato lombardo, le meraviglie a pelo d’acqua non mancano di certo. Tra esse è impossibile non notare Limone sul Garda e Punta San Vigilio, luogo dove osservare i tramonti più romantici del lago, o ancora Gargnano ed il Parco dell’Alto Garda Bresciano e le caratteristiche spiagge di Salò.
Il piano perfetto per soddisfare tutti quanti? Un tour nautico attorno a Malcesine, una passeggiata per i suoi piccoli vicoli storici, ed una gita sul Monte Baldo, raggiungibile con una comoda funivia.
Ultima ma non ultima la splendida Sirmione, situata nella parte meridionale del lago, nonché la più ampia. Maestose ville nobiliari, un centro storico da capolavoro e l’importanza delle sue Terme riconosciuta a livello internazionale. La città di Sirmione, costruita sopra una penisola che si protende sottile sul lago, non è solo la base di partenza perfetta per giornate indimenticabili sul Lago di Garda, ma soprattutto uno dei luoghi più affascinanti di tutta Italia!
Se non sapete a chi rivolgervi per chiedere informazioni relative alle barche disponibili sul Lago di Garda, potete consultare il sito clickandboat.com!