C’è stato un tempo, tra il ’94 e il 2000, in cui la Sardegna è stata la capitale europea del web, e c’erano tutti i presupposti perché l’Italia potesse trasformarsi nella Silicon Valley. E invece, allo scoccare del nuovo millennio, si spengono i sogni di gloria per una decina d’anni almeno. Cosa è successo?
Ne parlano mercoledì 28 aprile il guru dell’economia digitale Gianluca Dettori che, insieme alla coautrice Debora Ferrero, presenterà il libro L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy.
Alla discussione partecipa Marco De Guzzis, CEO di Sardex, e modera Vittorio Pelligra, docente di Politica Economica all’Università di Cagliari.
Gianluca Dettori è stato uno dei primi investitori di Sardex e Sardex è partner del festival Éntula sin dalla prima edizione, perché è partita la campagna di equity crowdfunding di Sardex e pensiamo che sia una bellissima occasione per partecipare fattivamente alla crescita della Sardegna 💚
📌 Mercoledì 28 aprile, ore 19
Gianluca Dettori e Debora Ferrero presentano
📚 L’ITALIA NELLA RETE. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy
Con Marco De Guzzis. Modera Vittorio Pelligra
🖥 DIRETTA VIDEO
👉🏼 sulle pagine Facebook di Éntula e Lìberos
👉🏼 sul canale YouTube di Lìberos
👉🏼 sul profilo Instagram di Lìberos
👉🏼 su SardiniaPost
Gianluca Dettori si occupa di internet da oltre 20 anni e da 15 di start up e venture capital tecnologico. Dopo la laurea in Economia a Torino, entra nel gruppo Olivetti in Italia On Line, che diventerà libero.it, in qualità di marketing manager, direttore marketing e direttore commerciale. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, gestendo un team di 150 persone su 8 mercati e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000. In qualità di angel investor (im3D, Sitonline, Urbissimo, Banzai, Liquida) e poi come partner di dPixel negli ultimi 10 anni ha seguito personalmente decine startup nel settore digitale e medicale. Scrive di Internet e Venture Capital su Wired, Nova de “Il Sole 24 Ore” e Chefuturo, oltre che sul suo blog dgil.uz. Dettori è anche membro dell’advisory board di Assolombarda in merito all’equity crowdfunding ed esperto del progetto Sharexpo e da marzo è presidente di VC Hub Itaia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia.
In Éntula presenta L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy (Solferino, 2021) scritto a quattro mani con Debora Ferrero, in cui racconta come è nata, cresciuta, morta e resuscitata un’industria che conta mezzo milione di addetti tra servizi, contenuti, pubblicità online, commercio elettronico, software e tecnologia. Ma a che punto era il Paese mentre nel 1999 l’autore contribuiva alla nascita di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale quando ancora non esistevano iTunes o Spotify? E dove siamo arrivati? Quali opportunità abbiamo perso? E come possiamo recuperare il terreno perduto?
Mercoledì 28 aprile
ONLINE
L’ITALIA NELLA RETE
Con
DEBORA FERRERO
Giornalista, blogger e scrittrice, Debora Ferrero è esperta di comunicazione e di imprenditorialità. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, attualmente collabora con gli uffici studi e comunicazione delle Camere di Commercio di Biella e Vercelli, con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ivrea, con riviste estere e italiane di tessile e moda. Ha iniziato a scrivere a 17 anni e ha conosciuto e intervistato più di cento imprenditori.