Share

L’Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la sesta pubblicazione nella collana “CentodAutore”, curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi: la nuova raccolta poetica di Francesco Aprile, “Entropia del fuoco”

, con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.
Dalla nota introduttiva di Cristiano Caggiula: “Dalla terra orizzontale che frastaglia nella natura la sua crudeltà e la sua dolcezza, presente nel precedente lavoro di Aprile, egli in quest’opera conduce al nocciolo lucente che brucia da secoli. Una antropopoiesi di uomini nel loro esperire il mediterraneo subdolo nel suo fuoco, frutto del suo depositarsi.”

Entropia del fuoco vuole essere un secondo capitolo di un percorso poetico avviato, da Francesco Aprile, nel 2015 con la raccolta Dietro le stagioni (Lecce, iQdB Edizioni), alla ricerca di una lingua meridiana e di un Sud centro storico e contemporaneo d’Europa, alveo di comunità in transito, di dialoghi e conflittualità nevralgiche nel panorama sociale e politico dell’oggi. Un Sud non idialliaco che mescola passato storico e mitico, dalle civiltà pre-greche alla Magna Grecia, ma anche rifiuti interrati, inquinamento, orizzonti di crescita sostenibile, linguaggi magmatici e corporali in dialogo con realtà mass-mediali., assenza di un contesto critico adeguato che sconfina nella dimensione socio-culturale dei rapporti amicali e, in contrapposizione, la presenza di realtà marginali in contrasto le quali si collocano fra aperture globali e attenzione al territorio, ricerca sulla contemporaneità e sguaardo storico attento e rigoroso. Entropia del fuoco vuole affrontare questi elementi attraverso una lingua meridiana capace di impastare conflittualità territoriali e filtri mass-mediali sulle tracce di un Sud voglioso di riscatto e personale analisi critica.

da Entropia del fuoco

2015-05-12

Ma la ferita della luce, ma la scollatura della terra
dorata dal sole, ma la scottatura dei polsi del cielo,
delle cime degli alberi, l’ossigeno della foglia ha la
sua trama feroce di secoli in silenzio. Solo un gatto
passa fra le campagne asciutte, incolte. Ma la
ferita della terra, la scottatura della ragione, qui
i rapporti umani si danno poveri come la terra, e
la foglia conserva secoli di feroce silenzio.

*
Francesco Aprile (03-06-1985), poeta, poeta verbo-visivo, critico, giornalista, nel 2010 ha aderito al movimento letterario New Page, fondato nel 2009 da Francesco S. Dòdaro. Qui svolge attività di segreteria e ufficio stampa, curatore di mostre e testi critici; dal 2013 la curatela è a due voci: F. S. Dòdaro-F. Aprile.
Ha fondato il gruppo di ricerca e protesta artistica Contrabbando Poetico (2011) e la rivista di critica e linguaggi sperimentali www.utsanga.it (2014, con Cristiano Caggiula). Il suo percorso si compone di algoritmi poetici/code poetry (2010), poesia visiva e scritture asemantiche, asemic glith writing, glitch text, asemic cinema (primo studio per un cinema asemantico, febbraio 2016), caratterizzato dal segno autorale in dialogo con i media e il contesto storico-sociale. Ha avviato, con Cristiano Caggiula, nell’ambito della rivista Utsanga.it, una mappatura storico-critica dei linguaggi contemporanei. Nell’ambito dei linguaggi di ricerca è presente con edizioni presso istituzioni e biblioteche come il Poetry Library (Londra), MACBA-Centro de documentacion (Barcellona), Tate Library (Londra), e con opere presso ArtPool Art Research Center (Budapest), Akademie der Künste (Berlino) e collezioni private, Imago Mundi. Visual Poetry in Europe (Fondazione Benetton-Fondazione Sarenco). È presente nel volume An Anthology of Asemic Handwriting (2013), e in riviste quali Letteratura e Società, Revista Laboratorio (Universidad Diego Portales, Cile), The Nod Magazine (Calgary University Press), Infinity’s Kitchen (USA), La Clessidra, Il foglio clandestino, S/V Revue (Lione), Rivista di studi italiani, Coldfront-A Vispo supplement ecc. Ultime pubblicazioni: Dietro le stagioni (Lecce, iQdB Edizioni, Poesia, 2015, con nota di Cristiano Caggiula), Esegesi di una rinuncia (Milton Keynes, Uitgeverij, 2014, con note di Bartolomé Ferrando e Cristiano Caggiula).

EUREKA Edizioni
Associazione Culturale EUREKA
Via T. Tasso, 30 – 70033 Corato (BA)
e-mail: eureka.corato@gmail.com
rossanabucci@libero.it
oronzoliuzzi@hotmail.com
www.facebook.com/associazione.culturale.EUREKA
tel. 080.8984258
cell. 349.8684908 – 320.4229046

Leave a comment.