Share

DUE DONNE PER MILANO. Per la prima volta una statua che rappresenta una donna, realizzata da una artista donna, diventa monumento pubblico cittadino.

Venerdì, 27 settembre 2019, ore 18.30

In occasione della seconda edizione della Milano Green Week, Personaggio, una scultura in bronzo alta più di tre metri dell’artista milanese Rachele Bianchi (1925 – 2018), viene collocata in modo permanente in Via Vittor Pisani angolo via Casati, a pochi passi da Piazza della Repubblica.

Rachele Bianchi, “Personaggio”
Foto Laura La Monaca, courtesy Archivio Rachele Bianchi
Versione piccola (1999) della statua di via Vittor Pisani (2014)

Milano, venerdì 27 settembre | A un anno dalla sua scomparsa, grazie a una donazione del figlio Giuseppe Bariona, Personaggio, una scultura di Rachele Bianchi in bronzo raffigurante una donna, viene allestita in modo permanente in Via Vittor Pisani angolo via Felice Casati, a pochi passi da Piazza della Repubblica, in occasione della seconda edizione della Milano Green Week, evento del Comune all’insegna del verde e della sostenibilità urbana.

Una occasione importante per la storia della città, in un momento in cui è forte l’attenzione al peso sociale delle donne: Personaggio è infatti il primo monumento pubblico milanese che rappresenta una donna, ed è anche il primo monumento pubblico milanese realizzato da una artista donna.

“Personaggio”di Rachele Bianchi è un bronzo alto 3,6 metri, largo 1,7 metri, del peso di 5 quintali.

Websit | www.archiviorachelebianchi.it | info@archiviorachelebianchi.it

Share

Leave a comment.