Share

Sabato 20 Gennaio, a partire dalle ore 17.00, presso la sala conferenze dell’Hostel Marina (Scalette San Sepolcro, Cagliari), avrà inizio la conferenza “Disabilità sensoriale e Turismo in Sardegna”, finalizzata alla discussione sul turismo in Sardegna per disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) e sulle relative esigenze di inclusione sociale.

Durante l’incontro, patrocinato dal Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Sardegna, sarà presentato il progetto SensorAbile ideato per sostenere la piena accessibilità turistica per i disabili sensoriali nell’Area Metropolitana di Cagliari, migliorare le performance ricettive degli imprenditori del settore turistico e realizzare un servizio per lo sviluppo locale .

Il progetto, ideato dall’Associazione ABìCì, in collaborazione con l’ENS Cagliari (Ente Nazionale Sordi) e AssoHotel Confesercenti, è realizzato grazie al co-finanziamento della Regione Sardegna – Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale.

All’incontro parteciperanno i rappresentanti locali dell’Ente Nazionale Sordi, il coordinatore provinciale di AssoHotel Confesercenti, Maurizio Orgiana, Alessandra Farris, co-fondatrice di IntendiMe, Gabriele Frongia, rappresentante legale dell’Associazione ABìCì.

Il programma dei lavori:

Ore 17.00-17.05 Presentazione dei relatori;
Ore 17.05-17.10 Presentazione video progetto SensorAbile;
Ore 17.10-17.30 Il progetto Sensorabile e i dati sul turismo accessibile (Associazione ABìCì); Ore 17.30-17.45 Il turismo visto dai disabili sensoriali (ENS);
Ore 17.45-17.55 IntendiMe, l’accessibilità per le persone sorde;
Ore 17.55-18.10 Imprenditori turistici accessibilità per disabili (AssoHotel); Ore 18.10-18.20 Intervento della stampa.

Leave a comment.