Share

Nuovi diplomi per rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro: a Cagliari la prima Cerimonia di consegna del Diploma ITS – Conduzione del Mezzo Navale

“Oggi in Italia c’è più che mai bisogno di Tecnici qualificati, soprattutto in un settore economico così cruciale come quello marittimo, e la prova è che il mercato è pronto ad assumerli, come è successo per 16 dei nostri 18 diplomati a meno di tre mesi dall’esame finale, già richiesti dalle compagnie marittime”. Esordisce così Roberto Neroni, presidente della Fondazione MO.SO.S, durante il suo tributo ai primi 18 diplomati del corso “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci” dell’ITS MO.SO.S

“La Fondazione MO.SO.S consente agli allievi di ottenere con un’unica prova di esame sia il diploma di Tecnico Superiore (livello VI EQF, ormai equiparato ad una laurea breve) che l’abilitazione alla Professione Marittima” dalle parole del direttore Giovanni De Santis emerge tutto l’orgoglio per i risultati ottenuti in un percorso lungo e difficile partito ufficialmente tre anni fa e che oggi vede 16 dei 18 diplomati reclutati per nuovi posti di lavoro in ambito marittimo.

Sono infatti quattordici i nuovi contratti di lavoro firmati ad appena tre mesi dall’esame, con una percentuale di placement pari al 88% sicuramente destinata a crescere nelle prossime settimane. Su 18 ragazzi che stamane hanno ritirato il diploma ITS, quattordici infatti sono già entrati nel mondo del lavoro, due sono in attesa dei contratti e per gli altri due si tratta di aspettare solo qualche mese. È il primo lusinghiero risultato dei nuovi corsi post-diploma dell’ITS Fondazione MO.SO.S attivati a Cagliari, nella sede di Via Mercalli.

Il primo corso di “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del Mezzo Navale” avviato nel 2015 si è concluso nel mese di novembre 2018 con il rilascio del diploma di Tecnico Superiore e l’abilitazione alla professione di Ufficiale di Macchina e di Coperta della Marina Mercantile.

Ancora poco conosciuti nell’ambito dell’offerta formativa nazionale, gli ITS offrono Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, in stretta collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

In questo ambito, i dati di inserimento lavorativo sono quelli che più colpiscono: a livello nazionale (dove il sistema ITS si può considerare quasi a regime) l’82,5% dei diplomati negli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nel corso del 2016 ha trovato lavoro entro un anno dal diploma, nell’87,3% dei casi in un’area coerente con il percorso concluso. Si tratta infatti di una tipologia di studi superiori espressamente costruita per formare nuovi professionisti sulla base delle specifiche esigenze del mercato del lavoro.

L’ITS MO.SO.S offre alta formazione tecnica per la mobilità sostenibile e per il mare. Dopo questo primo corso, i prossimi ad arrivare al diploma saranno gli specialisti del corso di Logistica Intermodale. E si lavora per attivare nel 2019 quelli nell’area Meccatronica e Aeronautica.

I diplomati escono dall’ITS perfettamente in grado di lavorare da subito nelle complesse mansioni per cui hanno studiato, perché i corsi, fondati sulla didattica esperienziale, si basano su laboratori tecnologicamente molto avanzati e su tirocini formativi di sei mesi obbligatori, in aziende che spesso sono le prime ad assumere gli allievi che hanno formato. Gli stessi docenti provengono per metà dal mondo dell’Università, della Formazione e dell’Istruzione e per metà da quello del Lavoro.

Date queste premesse, le nuove opportunità di questo tipo di formazione appaiono con tutta la loro forza e il loro enorme potenziale. Al conseguimento di questi importanti risultati contribuiscono col proprio impegno gli Allievi, la professionalità dei docenti impegnati nella loro formazione, le istituzioni socie dell’ITS che hanno creduto e investono in questo innovativo sistema di formazione e le Compagnie di Navigazione che hanno permesso lo svolgimento del tirocinio formativo a bordo.

Consegna diplomi, presso il Palazzo Regio di Cagliari

La Cerimonia di consegna dei Diplomi si è svolta presso la sala Consiglio del Palazzo Regio di Cagliari il 7 marzo p.v. alle 10,30.

Per informazioni: Giovanni De Santis, ITS Fondazione MO.SO.S – Direttore Operativo – Tel: +39 328 251 4270 – Email: giovanni194702@gmail.com

Share

Leave a comment.