Band Festival e Cultura 2024: la musica bandistica realizzata esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione trova spazio nella manifestazione Cremona Musica International Exhibitions and Festival uno degli eventi più prestigiosi nel panorama musicale internazionale in programma a CremonaFiere dal 27 al 29 Settembre.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Coordinamento Bande Musicali di Cremona; CremonaFiere e CCIAA di Cremona con lo scopo di promuovere e diffondere la musica bandistica come momento formativo e di crescita per musicisti e appassionati di strumenti a fiato che desiderano esibirsi in un contesto internazionale.
Una prima giornata di ascolto in cui 9 bande, composte da 50 strumentisti ciascuna, si esibiranno davanti ad una commissione di ascolto composta da giurati di livello internazionale, Jacob De Haan dall’ Olanda, Felix Hauswirth dalla Svizzera e Arturo Andreoli il membro italiano. A fine esibizione le bande riceveranno consigli e indicazioni dai tre esperti con una scheda per una crescita formativa.
Non mancheranno momenti di cultura e confronto come la presentazione delle musiche del compositore Jacob De Haan che presenterà i suoi lavori attraverso una panoramica sui suoi brani, uno dei massimi esperti a livello bandistico internazionale. Musica e cultura grazie alla tavola rotonda dal titolo “Bande in Italia e all’estero, esperienze a confronto”, dove i tre giurati racconteranno la loro esperienza per un incontro dei saperi e una visione internazionale.
Spazio anche ai concerti con l’esibizione di una banda rappresentativa composta da 85 strumentisti provenienti da Cremona e Mantova che presenteranno un repertorio di alto profilo e i vari brani saranno diretti da ogni membro della commissione di ascolto.
Un appuntamento che si sta affermando sempre di più per un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di musica professionisti e amatoriali. Il Cremona Band Festival è dedicato alle bande musicali di vari generi, dalle formazioni emergenti ai gruppi già affermati, creando un’occasione unica per esibirsi con una commissione di ascolto di altissimo livello, Cremona Musica International Exhibitions and Festival sarà per tre giorni un palcoscenico vibrante di suoni e melodie, celebrando la creatività e l’energia della musica dal vivo.
“Siamo entusiasti di rinnovare l’appuntamento con Cremona Band Festival 2024, un evento che non solo celebra la musica in tutte le sue forme, ma che vuole anche promuovere l’incontro e la condivisione culturale – spiega Andrea Maggioni, Presidente Coordinamento Bande Musicali di Cremona – Cremona, con la sua ricca storia musicale, è il luogo ideale per ospitare un festival di tale portata, e siamo certi che sarà un successo straordinario.”
Appuntamento a Cremona Musica International Exhibitions and Festival con la più importante manifestazione al mondo dedicata agli strumenti musicali d’alta gamma in programma a CremonaFiere dal 27 al 29 Settembre.
Cremona Musica (27-29 settembre 2024) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, CCIAA, Provincia e Associazioni di categoria oltre a Regione Lombardia e ICE- Agenzia. Sono attesi oltre 400 espositori (più del 50% esteri), con un programma di oltre 150 eventi in 3 giorni e 1000 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni Ufficiali di Buyer da numerosi Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia. Cremona Musica è una straordinaria esperienza musicale dedicata ad appassionati e professionisti. Per gli amanti della musica è un appuntamento unico e imperdibile! |