30 novembre – 2 dicembre, Il Lazzaretto
Riscatto dei territori attraverso la cultura – Artisti e operatori culturali in residenza da Cuba, un progetto del CISP (nell’ambito del programma ArtEco) in collaborazione con Carovana SMI, la Cooperativa Sant’Elia 2003, Indisciplinarte
2 dicembre, ore 17.30
Incontro con gli artisti in residenza
Scambi di esperienze con operatori sardi, proiezioni video a cura di artisti e operatori culturali cubani.
Moderano l’intervento il CISP e Carovana SMI
Intervengono:
Angel Ramón Piedra Sardiñas
Centro Memorial Martin Luther King. Jr.
Organismo che attraverso le sue azioni formative contribuisce alla partecipazione attiva e cosciente dei processi sociali dei cittadini; il centro opera all’Havana (http://www.cmlk.org/).
María Celeste Hernández Martín
Proyecto Sociocultural Comunitario Imagen 3
Progetto comunitario che raggruppa 300 artisti che realizzano attività a favore della popolazione del quartiere Centro Avana e quartieri con particolari problematiche nelle zone limitrofe; realizzano inoltre una fiera artistica tutte le domeniche attraverso laboratori per bambini e adulti, promuovendo l’artigianato e in particolare la pittura e i fumetti.
Rubén Rodríguez Martínez
Asociación de Artes Plásticas – UNEAC
Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba, raggruppa in associazioni i curatori di diverse manifestazioni artistiche, sviluppando proposte di qualità e coinvolgendo scrittori che rappresentano la massima espressione del pensiero cubano.
Mariela Mon García
Centro de Intercambio y Referencia (CIERIC)
Centro a carattere associativo senza scopo di lucro, che lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali partendo da un punto di vista socio-culturale; promuove iniziative con le comunità locali tramite processi di formazione di diversi attori e favorendo la divulgazione delle informazioni attraverso la creazione di reti, scambi di esperienze culturali, spazi di dibattito e discussioni tematiche.
Agustín A. Villafaña
Comunidad Artística Casa Yeti
Un progetto multidisciplinare sulle arti plastiche. Il suo obiettivo è portare avanti un lavoro comunitario-artistico che unisca l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba e la Direzione della Cultura della Municipalità de la Playa, nella provincia dell’Havana. Un progetto che abbraccia diverse forme di espressione, ma, soprattutto, opera una fusione tra arte e prevenzione sociale, per la promozione dell’educazione ambientale della popolazione cubana.
Nell’ambito dell’incontro, il CISP presenta altri progetti di riscatto del territorio attraverso la cultura realizzati in Colombia e Niger.