
A trent’anni dalla sua chiusura finalmente ha riaperto i battenti il Cinema Materdei di Napoli. La struttura esistente dal 1948 ed ha visto negli anni un’evoluzione che, da sala parrocchiale, è diventata sala per cinema di seconda e terza visione, rappresentando un riferimento per il quartiere Materdei. È stata tra le prime sale napoletane e, non ancora restaurato, contiene le classiche sedie in legno e conserva un piacevole odore di passato e di anni ‘60, con le apparecchiature dell’epoca e gli storici manifesti.

Il nuovo esordio del Materdei
Oggi ribattezzato Cineclub Teatro Materdei, è stato riaperto nel 2009 con la collaborazione con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso 2009, grazie Vittorio Adinolfi ad Alberto Bruno, storica figura, quest’ultimo, collezionista del cinema napoletano, nonché gestore negli ultimi anni prima della chiusura; il cinema teatro, ubicato nel cuore della città partenopea, esordirà con un’attività premiante le giovani leve dello spettacolo, una iniziativa davvero promettente.
Infatti, mercoledì 21 maggio alle ore 18:00, si volgerà la premiazione delle giovani talentuose promesse, presso la storica sala messa a disposizione dall’Associazione Cinema Paradiso 2009, manifestazione promossa dalla testata giornalistica online www.notizieteatrali.it, diretta da Angela Matassa. È di fatto la prima edizione del Premio NT 2025 e si presenta già ricca di partecipazioni importanti e un piacevole palinsesto.

Il Premio NT 2025 al Materdei
Un piccolo aquilone colorato in ceramica, disegnato dal giovanissimo Luca Enzo Esente, costituirà il trofeo che verrà donato ai premiati: la giuria, composta dalla redazione del web magazine, ha infatti deciso di insignire il Premio NT 2025 a tre noti rappresentanti della scena, del set, della televisione, rispettivamente nelle seguenti categorie attrice, attore e regista cinematografico.

I protagonisti insigniti con il Premio NT 2025
Come attrice è stata designata Miriam Candurro, interprete poliedrica, che si è distinta in tutti i generi fin da giovanissima. Premiata per il film “Certi bambini” dei fratelli Frazzi. Attualmente impegnata sul set in “Veleno” di Diego Olivares, e in molte altre pellicole, presenzia in diverse fiction, tra cui tuttora la soap “Un posto al sole” di Rai 3 e nella tournée teatrale di “Streghe da marciapiede”.
L’attore scelto dalla giuria è invece il pluripremiato Lino Musella, ormai noto per i tanti differenti ruoli al cinema, al teatro e nelle serie tv, come “Gomorra” a “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, da “Macbeth” a “Qui rido io”, fino a “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.




arà Enrico Iannaccone a ricevere il premio come regista cinematografico: professionista giovane quanto talentuoso, ha diretto l’ultima interpretazione di Catherine Spaak nel film “La vacanza” e ha girato l’ultimo corto “Riverbero”, interamente con uno smartphone.
Il finale al Materdei con pasticceria, vini e musica
Dopo la premiazione, toccherà alla cantante e musicista Elettra concludere la serata, interpretando alcuni pezzi musicali, accompagnandosi alla chitarra. Elettra, nell’omaggio dedicato a Pino Daniele, si affiderà al bassista Dario Esente. Al termine, la degustazione di Rosso Chiaro, novità assoluta tra i vini rossi dell’azienda irpina Tenuta Cavalier Pepe, e il cocktail con i babà del pasticciere Raffaele Caldarelli.
Per info: www.notizieteatrali.it 348 3883648