Close Menu
  • Home
  • Cultura
    • Storie meridiane
    • Arte
      • Art Up
    • Musica
    • Incipit Letterari
    • Libri
      • Ebook
      • Luoghi letterari
      • Poesia
  • Edizioni Speciali
    • 150 Anni Grazia Deledda
    • Panico Covid-19
    • Potere della cultura
    • Turismo Culturale
    • Vacanze Cult
  • Photogallery
  • Blog
  • Economia
  • In Viaggio
    • Miniracconti Erranti
  • Sapori
    • Racconti di viaggio
    • Vini del Mediterraneo
    • Medfood
  • Politica
  • Scienze
  • Naturalistica
    • Cos’è Naturalistica
    • Approfondimenti Naturalistica
    • Redazione Naturalistica
  • News ed Eventi
    • Breaking News
Facebook X (Twitter) Instagram
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
Mediterranea Online
Iscriviti
  • Home
  • Cultura
    • Storie meridiane
    • Arte
      • Art Up
    • Musica
    • Incipit Letterari
    • Libri
      • Ebook
      • Luoghi letterari
      • Poesia
  • Edizioni Speciali
    • 150 Anni Grazia Deledda
    • Panico Covid-19
    • Potere della cultura
    • Turismo Culturale
    • Vacanze Cult
  • Photogallery
  • Blog
  • Economia
  • In Viaggio
    • Miniracconti Erranti
  • Sapori
    • Racconti di viaggio
    • Vini del Mediterraneo
    • Medfood
  • Politica
  • Scienze
  • Naturalistica
    • Cos’è Naturalistica
    • Approfondimenti Naturalistica
    • Redazione Naturalistica
  • News ed Eventi
    • Breaking News
Mediterranea Online
News ed Eventi

Ministero Salute, nasce Tavolo permanente sulla sicurezza nutrizionale

RedazioneBy Redazione8 Aprile 2025Nessun commento2 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

(Adnkronos) – "Il Governo rinnova il proprio impegno nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili legate all'alimentazione e nella promozione di una maggiore consapevolezza sull'importanza della corretta nutrizione. In quest'ottica ho firmato il decreto istitutivo del Tavolo nazionale permanente sulla sicurezza nutrizionale (TaNSiN), attribuendo allo stesso obiettivi specifici per contribuire alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e delle patologie oncologiche attraverso la sana e corretta alimentazione dei cittadini". Lo annuncia Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute con delega alla sicurezza e igiene alimentare.  "E' ormai comprovato dalle evidenze scientifiche che l'obesità, spesso causata anche dalla scorretta alimentazione, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie come il diabete mellito tipo 2, le cardiopatie e i tumori". Pertanto "la prevenzione – sottolinea Gemmato – non solo contribuisce a migliorare la qualità e la durata della vita, ma è anche uno strumento per rendere sostenibile il nostro Servizio sanitario nazionale, riducendo la necessità di cure, ricoveri, interventi e terapie farmacologiche". Il TaNSiN avrà il compito di promuovere iniziative volte a diffondere l'educazione alla sana alimentazione, integrando gli aspetti nutrizionali con quelli sociali, psicologici e culturali, si legge in una nota del ministero della Salute. Tra le importanti funzioni che svolgerà il tavolo, c'è anche quella di Osservatorio epidemiologico di sorveglianza nutrizionale che si configurerà attraverso il monitoraggio e la misura dello stato di salute della popolazione in relazione alla nutrizione attraverso i dati che, nel corso dei lavori, saranno rilevati e messi a disposizione dell'organismo. Inoltre, il TaNSiN coordinerà la rete dei Tavoli regionali sulla sicurezza nutrizionale (TaRSiN), con l'obiettivo di sviluppare politiche nutrizionali territoriali omogenee ed efficaci, mirate alle reali esigenze dei cittadini. "La nutrizione – osserva Gemmato – è un sistema complesso in cui la parola chiave è multidisciplinarietà. Per questo motivo, il TaNSiN vedrà la partecipazione attiva di esperti provenienti da diversi settori: istituzioni, mondo scientifico e accademico, nonché tutti gli attori della filiera agro-alimentare. Questo è l'obiettivo del tavolo che, sottolineo, ha carattere permanente a testimonianza della volontà di affrontare con continuità una questione cruciale di salute pubblica. Con l'istituzione del TaNSiN, il ministero della Salute e il Governo si impegnano nella costruzione di un sistema alimentare più consapevole e sostenibile, capace di intercettare meglio le sfide di salute pubblica e di rispondere con un approccio integrato e innovativo". Il decreto istitutivo del tavolo è disponibile al link https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2025&codLeg=105677&parte=1%20&serie=null. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

adnkronos salute
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Previous ArticleTumori, Leonardi: “Il Ministero della Salute sostiene l’iniziativa Nave della Salute”
Next Article Trapianti, Uk, Amy prima bimba nata da donazione di utero da vivente
Redazione

Articoli correlati

Domani, domenica 14 giugno, a Samassi, la terza giornata del festival POLICROMIE

13 Giugno 2026

Dal 2 al 5 luglio 2026 Gavoi torna a essere “l’Isola delle Storie”

9 Giugno 2026

«Bandito sì, santo no»: la vita senza sconti di Annino Mele nel suo nuovo libro del 2026

8 Giugno 2026

Sardinia Archeo Festival 2026

7 Giugno 2026

Comments are closed.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.