Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Vittorio Sgarbi allo Speciale Frutta e Verdura

Vittorio Sgarbi allo Speciale Frutta e Verdura
Redazione

Appuntamento il 30 novembre per la 19° edizione dello SPECIALE FRUTTA & VERDURA, che si svolgerà a Milano nella cornice del NH Congress Centre. Ospite d’eccezione sarà VITTORIO SGARBI, che terrà una lectio magistralis su frutta e verdura nella storia dell’arte.

Image

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara.
Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero; conduttore di trasmissioni di successo che sono rimaste nella storia della televisione, libero pensatore controcorrente e instancabile difensore dell’arte e della cultura. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. 
E’ autore di saggi e articoli.Tra i suoi ultimi libri: Dal cielo alla terra (2015), Parmigianino (2016), La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Dall’ombra alla luce (2016), Rinascimento (con Giulio Tremonti, 2017), Dal mito alla favola bella (2017).

Frutta & Verdura 2018
Lo Speciale “Frutta & Verdura” di MARK UP costituisce un appuntamento tradizionale per il sistema ortofrutticolo nazionale. Il rapporto, giunto alla 19esima edizione, è curato come di consueto da Roberto Della Casa e rappresenta uno strumento di utilità operativa per le istituzioni e le imprese del comparto. Questo numero è focalizzato sulla bellezza, uno degli attributi di cui frutta e verdura possono fregiarsi grazie a consistenze, forme e colori unici e irripetibili, tanto da diventare un soggetto artistico senza tempo nelle nature morte.

La bellezza, anche nell’accezione del ben fatto, può essere la chiave per reinterpretare il valore dell’ortofrutta, troppo spesso schiacciata – non solo metaforicamente – sotto il peso del prezzo, che deve essere basso ad ogni costo per raggiungere la chimera dell’incremento dei consumi. Ma un pubblico, come quello dei paesi sviluppati, che soffre di erosione del potere d’acquisto ma non della “pancia da riempire”, seleziona sempre più le sue scelte sulla base del valore attribuito rispetto al costo. La bellezza
della natura, reinterpretata dalla mano sapiente degli agricoltori, è una delle opzioni distintive che i prodotti ortofrutticoli possono sfruttare per riconquistare priorità, forti delle loro straordinarie eccellenze. Il rapporto cercherà di mettere in evidenza come fare, con il consueto approfondimento operativo delle tematiche e la disamina di case history di successo. Oltre all’alimentare, entreremo nell’affascinante mondo dell’arte, della moda e del design, coinvolgendo influencer di livello internazionale. Appuntamento, dunque, al 30 novembre.

L’evento è riservato. Per scoprire come partecipare, clicca qui:
SCOPRI COME PARTECIPARE

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SAVE THE DATE

Visita il sito dell’evento

Invia un commento