Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 15, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Ultimo appuntamento con il ciclo autunnale di Moving Docs - Mediterranea

Ultimo appuntamento con il ciclo autunnale di Moving Docs
Redazione

Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo autunnale di Moving Docs a Nuoro – Martha & Niki di Tora Mårtens – mercoledì 30 novembre 2016, ore 19:00 – auditorium “Giovanni Lilliu” Via A. Mereu, 56.

Ancora una fantastica serata di cinema del reale lo scorso mercoledì con At Home in the World, il commovente film di Andreas Koefoed che ha attivato tra il pubblico importanti riflessioni sulla condizione dei rifugiati in Europa e sulle loro prospettive di integrazione. Mercoledì 30 novembre 2016, con la proiezione dello spumeggiante documentario Martha & Niki di Tora Mårtens, incentrato sulla cultura hip hop, si concluderà la rassegna cinematografica Moving Docs a Nuoro, organizzata dall’ISRE in collaborazione con Doc/It,, che, grazie ad un programma di altissima qualità, ha avuto un eccellente riscontro di pubblico.
Come di consueto la serata sarà introdotta da Ignazio Figus, responsabile del settore Produzione Audiovisuale e Promozione dell’ISRE, il film sarà invece presentato da Marco Seddone, ballerino e insegnante di Breakdance.

Il film

Martha & Niki
(Tora Mårtens, Svezia, 2015, 90 min.)

Nel 2010 due amiche, le due ballerine Martha Nabwire e Niki Tsappos, partecipano al prestigioso contest intrenazionale di street dance di Parigi, il Juste Debout.
Per la prima volta nella storia, due donne vincono questo contest e diventano le prime campionesse mondiali di danza hip hop di sesso femminile. E’ un momento epocale, che va segnato come spartiacque, per una disciplina da sempre dominata dagli uomini. Proprio da qui parte il racconto di Martha & Niki, intenso documentario diretto dalla regista Tora Mkandawire Mårtens.
Al centro del film c’è l’amore di Martha e Niki per la danza e il fortissimo legame di amicizia tra le due ragazze, messo spesso a dura prova proprio dai sacrifici e dalla fatica che la danza impone. E’ un film sui desideri, sulle sconfitte e i successi. Sulla ricerca continua di un proprio percorso di vita e di un equilibrio, da sole e insieme, come ballerine, come amiche e come donne.

La manifestazione

MOVING DOCS A NUORO 2016
L’autunno porta a Nuoro il meglio del cinema documentario internazionale.
Dal 9 novembre è tornato MOVING DOCS!

Torna a Nuoro il grande cinema documentario con tre imperdibili proiezioni dal catalogo Moving Docs.
La manifestazione, promossa per la Sardegna dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE), rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner dal 2015.

La collaborazione è volta alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.
Anche quest’autunno il cinema documentario è il protagonista assoluto nello storico auditorium di via Mereu, con un programma di altissima qualità per promuovere e sostenere il cinema documentario indipendente.
L’ingresso è gratuito.

Auditorium “Giovanni Lilliu”, via A. Mereu, 56 – Nuoro
Ingresso libero.

È possibile seguire la manifestazione su questa pagina facebook.

Invia un commento