Share

Il Presidio di Lecce dell’associazione Coppula Tisa organizza, all’interno delle Manifatture Knos, venerdì 20 novembre, una serata a sostegno della rassegna cinematografica TUTTI NELLO STESSO PIATTO – Tour Salento.

Attraverso la visione di un film documentario, “THE PRICE OF SUGAR”, si avrà la possibilità di acquisire un cucchiaino di consapevolezza in più, quello che alcuni di noi mettono nel caffè e che molte persone pagano con la propria libertà. Nonostante le piantagioni di zucchero ci sembrino realtà lontane, diventiamo attori principali quando scegliamo quel prodotto frutto dello sfruttamento anziché un altro fair trade.

“Non so se caffè e zucchero siano essenziali alla felicità dell’Europa, so bene però che questi due prodotti hanno avuto molta importanza per l’infelicità di due grandi regioni del mondo: l’America fu spopolata in modo da aver terra libera per piantarli; l’Africa fu spopolata per avere le braccia necessarie alla loro coltivazione” – Sidney W. Mintz

Per questo “Tutti nello Stesso Piatto”, per fare in modo che la spesa diventi un atto politico e rivoluzionario.

La visione del documentario alle ore 20.30, viene preceduta alle 18.30 dal consueto mercato biologico e delle autoproduzioni del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) OltreMercato Salento con produttori e associazioni locali.

The price of sugar, per la regia di Bill Haney, è ambientato nella Repubblica Dominicana dove i turisti si accalcano su spiagge immacolate senza immaginare che, a poche miglia di distanza, migliaia di Haitiani espropriati delle loro terre, scortati da guardie armate, stanno raccogliendo la canna da zucchero. Lavorano con orari disumani e spesso senza una sistemazione decente, né acqua potabile, o elettricità, tanto meno senza assistenza sanitaria. La voce di Paul Newman racconta il difficile lavoro di Padre Christopher Hartley, un carismatico prete, per la difesa dei diritti fondamentali di alcune delle persone più povere dell’emisfero. Qual è il costo umano dietro ai prodotti che consumiamo?

Il Festival “Tutti nello Stesso Piatto” è stato organizzato per la prima volta a Trento nel 2009, dalle associazioni Mandacarù ed Altromercato, come occasione d’incontro tra il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il Festival è giunto con successo alla sua VII edizione e, contemporaneamente, è stato replicato, sotto forma di rassegna cinematografica, in altre città italiane; anche Lecce, l’11 e il 12 dicembre, avrà la sua PRIMA EDIZIONE al DB D’Essai.
Tutti nello Stesso Piatto ha come obiettivo di porre all’attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari, delle filiere del commercio equo e le loro ripercussioni sull’ambiente e sulla società.

Leave a comment.