Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

“Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre”, tutto pronto per l’atteso evento - Mediterranea

“Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre”, tutto pronto per l’atteso evento
Redazione

Quasi concluso il conto alla rovescia per l’evento di rievocazione storica “Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre”, che si terrà nei giorni 26 e 27 agosto 2017.

Dopo il successo delle celebrazioni per il compimento degli 800 anni di storia della Torre Normanna, simbolo di Casalbore, tenutesi lo scorso anno, la Pro Loco Pangea e dall’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con il Comune di Casalbore, hanno deciso di replicare l’esperienza con una nuova due giorni ancora più ricca.

Un ritorno al Medioevo, per un emozionante viaggio indietro nel tempo, con gruppi esperti in rievocazioni storiche, abiti d’epoca, spettacoli, mostre, musica e le immancabili tipicità locali. Ad aprire l’evento, sabato 26, alle ore 19,30, gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni, che con i volteggi delle loro bandiere ricreeranno le emozioni di antiche battaglie. Per tutti e due i giorni sarà possibile assistere a dimostrazioni di scrima medievale, provare il vero tiro con l’arco in un’area appositamente predisposta, e visitare i banchi degli antichi mestieri e di artigianato locale.

Domenica 27, sempre a partire dalle 19,30, vi saranno, invece, le esposizioni e le esibizioni di falconeria con voli di uccelli rapaci nell’area della Corte Normanna. Inoltre, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di lavorazione di prodotti caseari tipici con successivo assaggio. Gruppi specializzati in musica medievale proietteranno, infine, i visitatori nelle atmosfere tipiche delle corti di un tempo. Durante l’evento sarà anche possibile visitare il Museo dei Castelli di Casalbore, unico percorso–didattico espositivo dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino, per conoscere, tutte in una volta, le numerose fortezze della Terra d’Irpinia.

Non mancherà, ovviamente la gastronomia locale, con piatti tipici della tradizione casalborese e non solo. Un programma davvero ricco, dunque, e adatto a tutta la famiglia e agli appassionati di rievocazioni storiche, un’occasione da non perdere per scoprire uno dei borghi più belli della provincia di Avellino.

Per info

Invia un commento