Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | June 24, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Dubai, iternational art, luxury life, adventure, modern, city, holiday, african

Redazione

La migliore art del Medio oriente, Asia e Africa occidentale si ritrovano a Dubai

 

Dal 21 al 24 marzo: la dodicesima edizione della prestigiosa fiera dell’arte di Dubai è pronta ad accogliere l’élite del panorama artistico mondiale in arrivo in città per apprezzare alcune delle migliori opere contemporanee e partecipare ai numerosi laboratori e conferenze.

Negli anni Art Dubai si è ritagliato il suo spazio tra gli eventi artistici più interessanti della scena mondiale e segna l’inizio della stagione artistica della città. L’evento è realizzato con il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum: l’obiettivo di Art Dubai è di far crescere il tessuto culturale della città e della regione grazie anche a Campus Art Dubai, un programma di stage volto a supportare le future generazioni di artisti.

Art Dubai

Art Dubai

Art Dubai è il principale luogo di incontro e interazione dell’arte contemporanea di Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale, per l’edizione 2018 sono previste 105 gallerie provenienti da 48 Paesi. L’evento si riafferma come luogo di scoperta e conoscenza: gallerie di nuovi mercati faranno il loro debutto al fianco di realtà artistiche consolidate di livello internazionale. All’interno dell’Art Dubai Modern sarà in mostra la più ampia collezione di opere moderne provenienti proprio da Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale e contemporaneamente si svolgeranno le conferenze del Modern Symposium sulla vita e le opere di alcuni artisti del 20esimo secolo che operano in queste regioni.
Quest’anno verrà inaugurata una nuova sezione – “Residents” – che permetterà agli artisti di creare le loro opere in tempo reale all’interno di uno spazio dedicato; mentre il Global Art Forum si svilupperà intorno al tema dell’automazione dal titolo “I Am Not a Robot”.

 

Dubai Culture, l’ente che sovrintende la cultura, l’arte e le tradizioni di Dubai, ha annunciato la lista degli artisti che prenderanno parte all’ottava edizione del SIKKA Art Fair, l’evento che si svolgerà dal 17 al 26 marzo nel quartiere storico di Al Fahidi nell’ambito di Art Dubai. La giuria ha selezionato 45 opere tra le oltre 200 arrivate alla sua attenzione; si tratta di opere ed installazioni create da artisti emergenti degli Emirati Arabi, di Arabia Saudita e Paesi del Golfo esposte in alcune case e strade del quartiere Al Fahidi. SIKKA Art Fair offrirà l’opportunità di assistere ad un ricco programma di esibizioni artistiche, installazioni, workshop, film, musica, danza e teatro.

Ogni anno SIKKA Art Fair supporta e promuove l’attività culturale all’interno degli Emirati Arabi Uniti e sostiene progetti e iniziative affinché la cultura giochi un ruolo importante nel sostenere lo sviluppo economico degli Emirati, oltre a consolidare la posizione e la competitività che la Nazione ha raggiunto a livello internazionale. SIKKA contribuisce a questi obiettivi sostenendo ogni forma d’arte, celebrando i talenti nazionali e aumentando la presenza di giovani emiratini sulla scena culturale del Paese.

Il SIKKA Art Fair arricchisce gli eventi culturali che si terranno in città durante tutta la Dubai Art Season, che si svolgerà per tutto il mese di marzo e aprile 2018 e comprenderà eventi come Il Festival della Letteratura di Emirates Airlines, Art Dubai, DIFC Art Night e il Middle East Film & Comic Con. Il Dubai Culture ha come obiettivo il miglioramento della scena culturale di Dubai e pone l’attenzione sul ricco patrimonio dell’Emirato con diverse iniziative che si svolgono durante tutto l’anno. Il mandato delle Autorità è di costruire ponti di dialogo tra le diverse culture e tradizioni attraverso iniziative rivolti ai cittadini, ai residenti e ai visitatori dell’Emirato.

Per ulteriori informazioni sul Dubai Culture: www.dubaiculture.gov.ae
Facebook: www.facebook.com/DubaiCultureArtsAuthority
Twitter: @DubaiCulture
YouTube: www.youtube.com/user/DubaiCulture
Instagram: @dubaiculture
#SIKKA18

Dubai Culture & Arts Authority
Il Dubai Culture è stato creato l’8 marzo del 2008 sotto il patrocinio di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum con lo scopo di arricchire lo scenario artistico e culturale della città. Dubai Culture svolge un ruolo sempre più importante nella realizzazione dei progetti previsti dal Dubai Plan 2021, nel presentare Dubai come una capitale attiva nelle industrie creative.
Come parte del suo mandato, Dubai Culture ha sponsorizzato diverse iniziative finalizzate a rafforzare il tessuto storico e culturale della città, come la Dubai Art Season (la prima iniziativa artistica che include diversi eventi tra Art Week, Art Dubai, Dubai Design Days e SIKKA Art Fair), il Dubai Festival for Youth Theatre (un festival annuale che incoraggia le arti teatrali in tutti gli Emirati e che ha celebrato il suo decimo anniversario nel 2016) e il Dubai Next (una piattaforma dinamica che mostra a livello internazionale l’ethos culturale degli Emirati e la loro vibrante creatività). Dubai Culture ricopre un ruolo fondamentale anche nel supportare la National Strategy for Reading 2026 degli Emirati Arabi Uniti, in particolare ristrutturando le librerie pubbliche di Dubai per trasformale in luoghi d’incontro in cui arte e cultura sono protagonisti.
Il Dubai Culture inoltre gestisce più di 16 siti del patrimonio emiratino ed è uno dei più importanti stakeholder nello sviluppo del Dubai Historical District.

DTCM – Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (Dubai Tourism)
In linea con la visione di affermare il ruolo di Dubai quale destinazione turistica e hub commerciale leader nel mondo, la missione di Dubai Tourism consiste nell’accrescere la visibilità di Dubai nei confronti del grande pubblico, attrarre turisti ed investimenti stranieri nell’Emirato.
Dubai Tourism è l’autorità principale responsabile della pianificazione, supervisione, sviluppo e commercializzazione del comparto turistico di Dubai; promuove inoltre il settore commerciale dell’Emirato ed è responsabile delle licenze e della classificazione di tutti i servizi turistici a destinazione, tra cui alberghi, tour operator e agenzie di viaggio.
I brand e i dipartimenti del portfolio di Dubai Tourism includono Dubai Convention and Events Bureau, Dubai Calendar, Dubai Festivals e Retail Establishment (già noto come Dubai Events and Promotions Establishment).

Per ulteriori informazioni: www.visitdubai.com

Invia un commento