Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Terminate le riprese de "L'uomo del mercato" di Paola Cireddu

Terminate le riprese de “L’uomo del mercato” di Paola Cireddu
Redazione

Sono terminate sabato 25 agosto 2018 le riprese del cortometraggio “L’uomo del mercato”, opera d’esordio alla regia di Paola Cireddu, autrice anche dello script. Il film nasce da una sceneggiatura premiata lo scorso anno come migliore opera a “Il cantiere delle storie”, progetto formativo del prestigioso Premio Solinas rivolto agli studenti universitari di diversi atenei italiani. Il lavoro di Paola Cireddu era stato premiato da una giuria composta da registi, produttori, sceneggiatori con la seguente motivazione: “L’uomo del mercato è un piccolo film in grado di descrivere un mondo attraverso un personaggio autentico ed emozionante. Ci ha colpito molto lo sguardo ossessivo e appassionato dell’autrice in grado di restituire immagini di grande impatto poetico”.

Il film racconta di un personaggio ai margini della società che per campare recupera vecchie cassette dai negozianti e dalla strada e le trasporta a decine in spalla per rivenderle a pochi centesimi perché non può permettersi di pagare anche il più povero mezzo di trasporto. Girato e ambientato nel quartiere popolare di Medaglia Miracolosa e San Michele a Cagliari, il corto è interpretato per la maggior parte del cast da attori non professionisti e realizzato dalla casa BIBIGULA di Maurizio Abis che lo produce insieme al Premio Solinas, al CELCAM e alle Università di Cagliari, Sassari e Roma Tor Vergata con il contributo della Regione Sardegna, e l’esecutivo di produzione di TERRA DE PUNT.

L’uomo del mercato, foto di scena Giulia Camba 

“L’uomo del mercato” porta sul grande schermo uno spaccato di una borgata della periferia di Cagliari e le tracce di un lavoro ormai in via di estinzione legato alla presenza del vecchio mercato ortofrutticolo, in viale Elmas. Un film che attinge dalla realtà e racconta le imprese “epiche” di un personaggio d’altri tempi ma incredibilmente attuale, ultimo nella gerarchia sociale e invisibile agli occhi di tutti. Nello sfondo, i colori di un vivace e caratteristico quartiere popolare della città con i suoi abitanti e i protagonisti che danno vita alla narrazione attraverso le relazioni che si intrecciano fra loro.

Sinossi
Mario raccoglie le cassette del mercato ortofrutticolo, per rivenderle a pochi centesimi. Le trasporta sulla schiena, a decine per volta, ben legate tra loro con una corda. I suoi colleghi sono tutti motorizzati e anche questo è un settore, strano a dirsi, molto competitivo. Il lavoro scarseggia e la ricerca delle cassette a piedi si fa sempre più ardua. Nella “Via Crucis” del suo percorso faticoso e alienante, Mario sogna di ricevere da qualche benefattore una Apixedda usata. Tra gli atti intimidatori del vicino e la generosità del piccolo boss del quartiere, troverà forse, il modo di riscattarsi.

L’uomo del mercato di Paola Cireddu
Bibigula di Abis Maurizio

TROUPE

REGIA E PRODUZIONE
REGISTA Paola Cireddu
PRODUTTORE Antioco Floris
PRODUZIONE Maurizio Abis

PRODUZIONE
DIRETTORE DI PRODUZIONE Luca Manunza
ASSISTENTE DI PRODUZIONE Simone Paderi

ASSISTENTI ALLA REGIA
AIUTO REGISTA Matteo Incollu
EDIZIONE Stella La Boccetta
ASSISTENTE ALLA REGIA Elisa Meloni
ASSISTENTE ALLA REGIA Davide Orrù

FOTOGRAFIA
DOP X Silvio Farina
DOP Y Maurizio Abis
FOCUS PULLER Marco Petrucci
DATA MANAGER Nicola Murenu
ASSISTENTE OPERATORE Davide Salotto

SUONO
FONICO Roberto Cois

ART DIRECTION
SCENOGRAFO Maurizio Loi
ASSISTENTE SCENOGRAFO Maurizio Massa

COSTUMI e TRUCCO
COSTUMISTA Stefania Grilli
ASSISTENTE COSTUMISTA Giovanni Trudu
TRUCCATRICE Stefania Bettini

LIGHTS & GRIPS
CAPO ELETTRICISTA Silvio Farina
CAPO MACCHINISTA Simone Murru
BEST BOY Riccardo Cara

Invia un commento