Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 12, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Tavola rotonda sui minori migranti alla Mem di Cagliari - Mediterranea

Tavola rotonda sui minori migranti alla Mem di Cagliari
Redazione

Giovedì 10 novembre alle 18 alla Mem (Mediateca del Mediterraneo), si terrà la tavola rotonda dal titolo: “I diritti dei minori migranti, costruiamo insieme il loro futuro”. Intervengono Anna Cau Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Cagliari, gli avvocati Antonella Taccori e Marina Bardanzellu, tutori di minori stranieri non accompagnati, Stefania Russo presidente della cooperativa il Sicomoro, Silvia Piras psicologa specializzata in azioni di sostegno per i migranti, Giulio Barrocu, artista e autore dell’installazione il Muro della Pace.

L’incontro sarà moderato da Nicola Pinna giornalista de La Stampa di Torino.

Il dibattito verrà introdotto dalla performance “Intravideo and Reading – Le Guerre di Toni” ideato dall’artista Giulio Barrocu e tratto dal libro di Fabrizio Lo Bianco “La Guerra di Toni” con la partecipazione di Stefano Raccis (voce narrante) e Cristian Urru (chitarra e suoni).

L’evento rientra negli approfondimenti culturali di Sardonia Associazione Culturale, come trasposizione del linguaggio dell’arte in azioni di informazione e derivazione del percorso di arte partecipata sviluppato nel 2015 con il progetto Our Genocides, il viaggio nella memoria.

Il percorso di mostra, esposto alla MEM, è un viaggio nella storia dove le Installazioni Soul’s Mirror rievocano le memorie di altri genocidi attraverso le fotografie di un viaggio ad Auschwitz di Giulio Barrocu. Raffigurare il campo di sterminio richiama l’arte della grafica che accompagna, con tavole di autore le immagini ideali di altri sacrifici di popoli, vittime indiscriminate della non umanità. A fine percorso, nella Mediateca del Mediterraneo l’opera “il muro della Pace”, un messaggio positivo con il contributo di 400 volontari diventati un’altra opera d’arte.

ALLEGATO

Locandina tavola rotonda sui minori migranti

 


 

Tratto dal sito www.comune.cagliari.it

Invia un commento