Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Su Gologone Style - Mediterranea

Su Gologone Style
Sara Palmas

Cagliari (ITALIA)

Tra le varie proposte culturali presenti a Cagliari durante le vacanze natalizie spicca per l’originale unione fra tradizione e imprenditorialità la mostra Le botteghe dell’arte Su Gologone Style ospitata al Teatro Civico di Castello.

Visitabile fino a martedì 6 gennaio con ingresso libero, la mostra propone alcuni pezzi pregiati dell’artigianato sardo e in particolare olienese. In esposizione, lungo il percorso segnato da enormi gomitoli colorati che arricchiscono l’allestimento, ceramiche, ricami, gioielli, utensili in metallo, bertulas e mucadores, i variopinti scialli del costume tradizionale olienese. Dietro un paravento è inoltre esposta la camera da letto dedicata a Francesco Ciusa, uno dei più importanti artisti del Novecento sardo, un baldacchino impreziosito dai ricami del corredo e dei tappeti.

A parte il fascino indiscutibile di questi oggetti della tradizione artigiana sarda rivisitati da artisti e designer contemporanei, Su Gologone Style è molto più di una mostra: innanzitutto è un marchio depositato di recente nato nell’hotel “Su Gologone” di Oliena per volontà di Giovanna Palimodde, figlia di Peppeddu fondatore dell’albergo.
“Su Gologone” è da sempre stato un esempio di raffinata accoglienza: Peppeddu in passato e oggi Giovanna hanno deciso di arredare gli ambienti dell’albergo con mobili, oggetti e utensili di antiquariato locale. Inoltre la volontà è stata quella di impreziosire i locali dell’hotel iniziando quella che negli anni è diventata una delle più importanti collezioni d’arte private che annovera tra i suoi pezzi alcune opere dei più importanti artisti sardi.

La mostra dunque è un assaggio di quelli che sono gli arredi dell’albergo-ristorante, ripropone le atmosfere dell’accoglienza olienese e promuove il lancio di questo nuovo marchio che porta le botteghe artigianali e gli artigiani dentro l’hotel con l’intento di fornire all’ospite, oltre ad un’offerta enogastronomica di primo livello, anche la possibilità di veder nascere dalle mani dell’artigiano alcuni degli oggetti tipici della tradizione sarda.
La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

 

Invia un commento