Palco orchestra
Share

Una serata per ricordare Franco Oppo nel giorno del suo compleanno. Domani, domenica 2 ottobre, alle 19.30 nell’auditorium del Conservatorio di Cagliari (in piazza Porrino) l’appuntamento è con “Omaggio a Franco Oppo”, concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio, che vedrà come solista il pianista Samuel Tanca.

Sotto la bacchetta di Alberto Pollesel, e con maestro del coro Giuseppe Erdas, la serata proporrà un programma costruito sulle note delle tre Berceuses, delle tre Bagatelle e della Sonata per pianoforte, tutte firmate dallo stesso Oppo, morto lo scorso 16 gennaio, dopo una lunga malattia. Si prosegue con il Requiem in do minore per coro misto e orchestra di Luigi Cherubini, una composizione del 1815 lodata dagli stessi Beethoven, Brahms e Schumann.
Nato a Nuoro il 2 ottobre 1935, Franco Oppo si è diplomato nel Conservatorio di Cagliari.

Successivamente si è perfezionato prima nell’Accademia Santa Cecilia di Roma, poi in Polonia. Annoverato tra i classici del Novecento, nell’istituzione musicale cagliaritana Oppo ha fondato, nel 1976, la cattedra di Nuova didattica per la composizione, portando il Conservatorio “G. P. Da Palestrina” a essere una delle cinque città in Italia (le altre erano Milano, Roma, Pesaro e l’Aquila) a impartire questo insegnamento, e imprimendo così una svolta epocale.

Informazioni

Conservatorio di musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”

Tel.: 070 493118

Pagina Facebook

Samuel Tanca

Ha studiato presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida della prof.ssa Ida Allegretto, diplomandosi col massimo dei voti, la lode e la menzione d’ onore e conseguendo successivamente la laurea specialistica con votazione 110/110 e lode. Si è perfezionato presso l’É cole Normale di Parigi e successivamente con i maestri A. Lucchesini ed E. Stellini.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali ha seguito master di perfezionamento con pianisti di chiara fama, tra i quali J. Rouvier, J. M.Luisada, B. Lupo.

Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in qualità di professore d’orchestra sotto la direzione di Maestri di caratura mondiale quali P. Auguin, D. Abbado, P. Steinberg, A. Vedernikov e G. Pehlivanian. Nello stesso Teatro ha eseguito come solista il “Concerto in Sol” per pianoforte e orchestra di M. Ravel. Concertista in Italia e all’Estero, dal 2012 ha intrapreso la professione di Maestro collaboratore per la danza lavorando con Etoiles, Maı̂tres de ballet e Coreografi tra i quali Eleonora Abbagnato, Massimo Moricone, Gheorghe Iancu, Laura Comi, Denis Ganio, Giuseppe Picone, Francesco Ventriglia. Da settembre 2014 è Maestro collaboratore per il ballo al Teatro dell’Opera di Roma.

Alberto Pollesel

Ha compiuto gli studi di viola presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° P. Gastaldello.
Dopo aver seguito vari corsi di perfezionamento ha intrapreso un’intensa attività cameristica in varie formazioni e ha collaborato come prima viola con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia con la quale ha partecipato a importanti Festivals con solisti di chiara fama (Accardo, Mullova, Sophie Mutter, Rostropovich, Krilov).

Negli anni ’80, ha iniziato la sua attività come Direttore d’orchestra e dal ’92 è Direttore Musicale dell’Orchestra “Accademia Naonis” con cui ha collaborato con Artisti e Solisti di fama (Manuel Barrueco, Benedetto Lupo, Kostantin Bogino, Beniamino Prior, Roberta Canzian, Sara Mingardo, Maurizio Baglini, Gian Paolo Bandini, Paolo Pegoraro, Milva, Francesco Beartazzi). Presta regolarmente e stabilmente la sua opera in campo giovanile con il gruppo orchestrale “Akroama” di Pordenone e “A. B. Michelangeli” di Conegliano Veneto, realtà di cui è fondatore.
Attualmente è docente di ruolo nella classe di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio Statale di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Giuseppe Erdas

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cagliari sotto la guida dei maestri F. Oppo, e V. Montis, perfezionandosi poi con F. Corti, G. Acciai, e A. Von Ramm, fondatore e direttore del Coro Polifonico “G. P. da Palestrina” di Cabras con il quale ha tenuto circa 500 concert in Italia e all’esteroi. Con esso ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

Ha diretto alcune altre formazioni corali, tra le quali il coro delle voci bianche e il coro del teatro lirico Cagliaritano, è autore di numerose composizioni per coro e didattiche.
Direttore, dal 2002, della Scuola Civica di Musica Intercomunale “Più Musica.” di Cabras.
È chiamato spesso a far parte di giurie per concorsi corali nazionali ed internazionali.
Direttore della Banda Musicale “M. Bartolucci” di Cabras.
E’ titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

Leave a comment.