Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 12, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

"Sound and Vision": la musica dei Dorian Gray con i disegni dal vivo di Ausonia - Mediterranea

“Sound and Vision”: la musica dei Dorian Gray con i disegni dal vivo di Ausonia
Redazione

“Sound and Vision”, la musica che si unisce al disegno, approda al Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, in programma nel capoluogo campano tra giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio.

Dorian GrayLa performance che ha per protagonisti i Dorian Gray, la band cagliaritana guidata dal cantante Davide Catinari, e l’illustratore e fumettista fiorentino Ausonia, è in cartellone al Teatro Mediterraneo (Auditorium CartooNa) di Napoli venerdì primo maggio dalle 18.30 alle 20 (diretta streaming su www.comicon.it).

Ideato dalla cooperativa Vox Day in collaborazione con Coconino Press, la casa editrice bolognese specializzata in graphic novel, “Sound and Vision” è uno spettacolo giocato su due livelli narrativi: un viaggio nell’universo sonoro dei Dorian Gray, illustrato e interpretato all’impronta da Ausonia attraverso i suoi disegni, realizzati dal vivo e proiettati su uno schermo di pari passo con i brani, strumentali e cantati.

La band si presenterà per l’occasione in un’inedita formazione in trio, con Davide Catinari (voce, chitarra acustica, percussioni, synth), Samuele Dessì (chitarre,basso, loops, voci), Nico Meloni (chitarre slide); in scaletta, oltre agli arrangiamenti di brani tratti dagli ultimi due dischi della band, anche un brano inedito.

È proprio con Ausonia che “Sound and Vision” ha debuttato nel febbraio del 2013 a Roma per essere in seguito replicato con altri artisti del disegno e del fumetto come Paolo Bacilieri, Andrea Bruno e Davide Toffolo, in una ventina di occasioni: a Torino, Milano, Bologna, Brescia, La Spezia, Cagliari, Sassari, in club come l’Arci Tambourine di Seregno e il Bloom di Mezzago, e nel prestigioso contesto del festival Lucca Comics & Games.

Per accedere all’evento, oltre al biglietto d’ingresso al festival, bisognerà essere muniti di uno specifico invito, che si potrà ritirare dalle ore 10 di venerdì primo maggio, presso l’apposito punto all’ingresso del Teatro Mediterraneo, fino ad esaurimento posti (maggiori informazioni sul sito www.comicon.it).

Ausonia, al secolo Francesco Ciampi, è autore di diversi graphic novel, tra cui “Pinocchio – Storia di un bambino”, “P-HPC Post-Human Processing Center”, “The Art Of Ausonia”, “Interni – o la miserevole vita di uno scrittore di successo” (vincitore del Premio Micheluzzi per la sceneggiatura) e “Le 5 Fasi”. Classe 1973, dal 1997 è docente di fumetto e illustrazione alla Scuola internazionale di Comics di Firenze, la sua città natale. Nel 2010 Lucca Comics & Games gli ha dedicato una personale a Palazzo Ducale: il catalogo della mostra è stato pubblicato col titolo “Interni Immaginari” (Double Shot). Nel 2012, per l’editrice Coconino Press è uscito “ABC”, un graphic novel di oltre 260 tavole in cui Ausonia ha interamente realizzato a grafite i disegni in uno stile che ricorda quello di Egon Schiele.

I Dorian Gray provengono da una delle stagioni più fertili dell’underground italiano, gli anni Novanta, attraverso tappe importanti (prima band europea in Cina Popolare) e con una discografia cospicua e originale: “Shamano” (1992), “Matamoros” (1995), “Il veleno della mente” (1997), “Tempi Supplementari” (2003), “Forse il sole ci odia” (2008), “La pelle degli spiriti” (2011). Proprio col penultimo album, uscito nel 2008, prende avvio il nuovo corso della band capitanata da Davide Catinari, che comprende concerti in Italia e all’estero (Londra, Berlino, Amburgo) e l’importante riconoscimento alla carriera ricevuto nel 2009 in occasione del MEI 2009 (il Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante manifestazione italiana dedicata all’indie music).

VOX DAY
tel. 070 84 03 45
E-mail: info@voxday.com
www.voxday.com

Invia un commento