Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Sono iniziati i laboratori sui mestieri del cinema del Festival Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei 2015 - Mediterranea

Sono iniziati i laboratori sui mestieri del cinema del Festival Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei 2015
Redazione

Aperte le iscrizioni per il corso “Social Media Communication & Promotion” che si terrà a Cagliari dal 5 al 7 novembre

Il Festival del cortometraggio mediterraneo “Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”, organizzato dal Circolo del cinema Immagini, si svolgerà a Sant’Antioco dal 4 all’8 dicembre. La direzione artistica del festival mette in campo in questa undicesima edizione attività laboratoriali collaterali rivolte a giovani studenti, con lo scopo di far scoprire loro la magia della settima arte e approfondirne la conoscenza attraverso tre diversi percorsi teorico/pratici.

Tre importanti laboratori

In corso il laboratorio “How to make a short film”, con l’obiettivo di indicare ai partecipanti un percorso formativo capace di acquisire competenze di base per esprimersi attraverso gli strumenti audiovisivi. Il corso, tenuto da Ado Hasanovic, (giovane regista bosniaco autore di diversi cortometraggi e documentari che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali), è un’occasione unica per il territorio. I ragazzi hanno potuto sperimentare sul campo la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio: scrittura di soggetto e sceneggiatura, casting, scelta del set, riprese e montaggio di un cortometraggio che sarà presentato a dicembre durante la giornata di chiusura del festival.

Il secondo laboratorio, giunto ormai alla quinta edizione, dedicato alla sottotitolazione dei film. “La traduzione audiovisiva: i sottotitoli per il cinema e la televisione” si è tenuto dal 6 all’8 ottobre e proseguirà per tutto il mese con l’attività pratica. Il laboratorio, tenuto dalla docente di lingua inglese Martina Sedda, è un’attività di fondamentale importanza per il Festival, che si rivolge agli studenti che abbiano interesse a sperimentare la lunga e difficile pratica della traduzione e della sottotitolazione di materiale audiovisivo in un contesto multiculturale e multilinguistico qual è il Festival.

Ancora aperte le iscrizioni per il prossimo laboratorio gratuito “Social Media Communication & Promotion”. Dal 5 al 7 novembre a Cagliari, aperto a studenti universitari e appassionati

La novità del programma di quest’anno è il laboratorio gratuito “Social Media Communication & Promotion”. La prima parte sarà dedicata alla conoscenza dei social tenuto dall’esperta in social media Laura Soma. Rivolto agli studenti universitari e non solo, che si terrà presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari, Via San Giorgio 12 (ex clinica Aresu).

L’attività inizierà con un seminario intensivo in cui saranno fornite le basi teorico-applicative dell’organizzazione del piano promozionale del Festival attraverso le più comuni piattaforme, e proseguirà con l’attività pratica di promozione attraverso i “social”. I ragazzi, dopo la formazione teorica si impegneranno nella diffusione virale delle notizie e contenuti del festival a 360 gradi.

Il corso di tecniche di comunicazione, iniziato a Cagliari, prosegue con il seminario di orientamento alla scrittura di recensioni cinematografiche, tenuto da Sara Martin, docente di “Storia e tecnica della tv e dei nuovi media” all”Università di Udine. Questo si terrà in concomitanza con il Festival a Sant’Antioco, nel corso del quale i partecipanti potranno esprimersi nel campo giornalistico e della critica cinematografica, affrontando il lavoro redazionale vero e proprio attraverso la scrittura, le interviste, la ricerca di materiale iconografico, la redazione di testi e il reperimento di informazioni legate agli argomenti da trattare nei testi.

Studio e realizzazione pratica delle nozioni, coinvolgimento del territorio e apertura ad un contesto internazionale. Potrebbe essere questa la formula per un sviluppo sostenibile, che parte dall’esperienza locale per aprirsi al mondo.

Per informazioni

Circolo del cinema Immagini

web: www.passaggidautore.it

mail: info@passaggidautore.it

Il corso di “Social Media Communication & Promotion” si terrà presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari, Via San Giorgio 12 (ex clinica Aresu) – 09123 CAGLIARI

Il Festival del cortometraggio mediterraneo è organizzato dal Circolo del cinema Immagini di Sant’Antioco, con il contributo MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema, Fondazione Banco di Sardegna, Comune di Sant’Antioco – Assessorato alla Cultura.

Per informazioni

mail: info@passaggidautore.it

http://www.passaggidautore.it

Invia un commento