Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | October 19, 2017

Scroll to top

Top

No Commenti

Sicilia: una vacanza dal sapore mediterraneo

Sicilia: una vacanza dal sapore mediterraneo
Redazione
Share

La Sicilia è da sempre considerata una delle mete più amate del Sud Italia, una vacanza in Sicilia grazie ai suoi mari dalle acque cristalline cui fanno eco innumerevoli bellezze storico architettoniche di raro pregio rappresenta un “must” per migliaia di persone.

Per quanto questa stupenda Isola pulluli di magnifiche attrazioni, descriveremo solo alcune tra le destinazioni a nostro avviso imperdibili per la vostra vacanza in Sicilia. La nostra “Top 3” inizia dalla città più “greca” della costa meridionale. Le testimonianze del suo epico passato rendono Agrigento una destinazione turistico-culturale tutt’oggi molto ambita. Poco fuori dalla città è situata la celeberrima Valle dei Templi presso la quale è possibile godere di stupendo panorama mediterraneo e respirare la brezza marina. Il tempio di Hera Lacinia e il Tempio della Concordia sono quelli meglio conservati della sezione orientale del complesso, il Tempio della Concordia infatti rappresenta la più eloquente testimonianza della presenza greca sull’Isola. La sezione occidentale è famosa invece per il tempio di Zeus Olimpio il più grande tempio dorico mai scoperto in Sicilia, che secondo fonti storiche rimase incompiuto a causa della conquista cartaginese. In altre parole una vacanza in Sicilia è la soluzione ideale che mescola la bellezza delle sue coste ai fasti del suo glorioso passato.

Arroccata su una scogliera nei pressi del monte Etna, sulla costa orientale dell’Isola, Taormina è una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Già a partire dal diciannovesimo secolo Taormina figurava come meta privilegiata dai signori benestanti dell’epoca. Taormina è la località ideale per una vacanza in Sicilia, oggi accessibile a diverse fasce di turismo, rappresenta l’esempio ideale di vacanza mare e cultura. Vi sono spettacolari spiagge e calette a pochi minuti dal centro abitato tra cui l’Isola Bella, non una semplice spiaggia ma una meravigliosa riserva naturale; e ancora Mazzarò o Villagonia solo per citarne alcune. Il teatro greco è l’attrazione più popolare di Taormina, l’architettura e la struttura dell’anfiteatro ci suggeriscono che questo è stato edificato sopra i resti di un antico teatro greco.

Last but not least: il cuore pulsante della Sicilia, crocevia di popoli e simbolo di cultura e tradizioni. Palermo è una città dalla storia millenaria, fondata dai Fenici, ha raggiungo il suo apice culturale nel corso dell’occupazione araba quando venne sopranominata “Città delle delizie” per i suoi splendidi giardini e la sua rinomata architettura. La città è oggi celebre più per la vivacità, per i profumi dei suoi mercati e per l’ottima cucina che per le numerose attrazioni turistico culturali offerte, nonostante vi siano musei di incomparabile pregio e chiese storiche che vale sicuramente la pena visitare. L’attrazione più importante sono le “Catacombe dei Cappuccini” un labirinto sotterraneo che si snoda in numerose cripte al di sotto del Monastero, laddove alcuni degli ottomila resti umani mummificati sono straordinariamente conservati ma al contempo riescono a generare una sorta di “curiosa inquietudine”.

Questi alcuni degli ingredienti per godere di una meravigliosa vacanza in Sicilia. La Sicilia è raggiungibile via mare da diversi porti italiani e non solo. Grazie a  https://www.traghetti-sicilia.it sarà possibile selezionare le tratte, comparare i prezzi e scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze di viaggio.

Share

Invia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *