Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Seretina Chianti Classico Docg Riserva 2012 Monterotondo

Seretina Chianti Classico Docg Riserva 2012 Monterotondo
Gaetano Cataldo

L’azienda agricola di Saverio Basagni è costituita da un’antica casa colonica risalente all’anno 1056 e da 3,5 ettari di vigneto in località Monterotondo, proprio nel cuore della Toscana, precisamente nel comune di Gaiole in Chianti nella provincia di Siena. Ottenuta la certificazione biologica nel 2003, l’azienda produce anche dell’ottimo olio extra vergine di oliva con le varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo ed offre l’ospitalità ed i servizi del più tipico agriturismo.

Come abbiamo già descritto in un precedentemente articoloche è possibile leggere qui, come il fratello minore Vaggiolata, anche il Seretina Chianti Classico Docg 2012 Riserva è frutto di uve nate su terreni ciottolosi di origine arenaria, situati ad un’altitudine di 574 metri dal livello del mare ed i cui vigneti di origine si trovano proprio sul punto più alto della località Monterotondo,favorita da microclima caratterizzato da forti escursioni termiche.

Il Seretina è composto al 95% di Sangiovese Grosso e dal 5% di Malvasia Nera, matura in botti di rovere da 10 ettolitri per almeno 18 mesi e completa l’affinamento per altri 6 mesi in bottiglia. Di colore rosso granato tendente all’aranciato e di buona consistenza. Grande concentrazione di visciola, confettura di more e ciliegia sotto spirito. Arancia candita, pepe nero, sensazioni balsamiche da incenso, nota boisè, cuoio e tabacco. In bocca i frutti rossi si fondono in retro olfattiva con le note di ribes e cacao. Inaspettata la virata verso i toni speziati più dolci della vaniglia. Tannino evidente che lascia presagire una evoluzione in progress, con un tocco di sapida freschezza e lunga persistenza. Con l’estensione del tasting assurge una nota di sapa e di chiodi di garofano ad arricchire il bouquet. Cosciotto di Capriolo ai Mirtilli.

Link Utili: http://www.agriturismomonterotondo.net/azienda-agricola.asp

Invia un commento