Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 13, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Seconda giornata di "Passaggi d'Autore: Intrecci Mediterranei" 2016 - Mediterranea

Seconda giornata di “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei” 2016
Redazione

Mercoledì 7 dicembre seconda giornata di Passaggi d’Autore dedicata alle sezioni CortoAmbiente per le scuole, e Focus, indirizzata alle opere di alcuni registi della Croazia. Otto corti (e registi) dal paese balcanico selezionati e pluripremiati nei migliori festival internazionali di cinema.
E ancora, prime nazionali come “Zvir” di Miroslav Sikavica

Mercoledì 7 dicembre prosegue il festival “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei”, seconda giornata. Si parte la mattina con la sezione CortoAmbiente dedicata interamente alle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali attraverso il cinema, e di creare presupposti per un futuro eco-sostenibile.

Alle 10.30 ci sarà la proiezione del film “Ab Origine (Biofilm) di Ignazio Figus, Italia, 2015, 56′, rivolta agli studenti dell’istituto IPIA “E. Loi” – Indirizzo Enogastronomico di Sant’Antioco, che subito dopo incontreranno lo chefManuele Fanutza, e per Slow Food Cagliari Anna Cossu e Raimondo Mandis. Alla proiezione parteciperanno anche esperti ambientalisti della Cooperativa Gea Ambiente e Turismo, che dialogheranno con gli studenti sui temi affrontati dagli autori dei film. La Cooperativa, oltre a gestire il MuMa – Museo del Mare di Sant’Antioco, si occupa di progettazione e coordinamento di attività di divulgazione, comunicazione e sensibilizzazione ambientale e alimentare.

FOCUS SULLA CROAZIA

Dopo l’interessante retrospettiva del 2015, dedicata alla Bosnia-Erzegovina, si continua quest’anno a viaggiare per i Balcani, territorio ancora denso di tensioni fortissime. Quest’anno la sezione Focus, dedicata ogni anno alla cinematografia di un paese del Mediterraneo, vede protagonista in questa edizione la Croazia attraverso lo sguardo di alcuni registi del paese balcanico, fucina di giovani cineasti di talento la cui produzione vanta opere di grande rispetto. Al festival Passaggi d’Autore una interessante selezione di otto cortometraggi curata in collaborazione con il direttore Hrvoje Hribardel Centro Audiovisivo Croato (Hrvatski audiovizualni centar – Croatian Audiovisual Centre) di Zagabria, principale ente del settore dell’audiovisivo in Croazia.

I film in programma: il pluripremiato corto di animazione Simulacra di Ivana Bošnjak, 2014, 9′ (tra i tanti riconoscimenti: Best Animated Film Award, Days of Croatian Film 2014, Best Photograhy, Brazil Stop Motion International Film Festival 2014)’; la prima nazionale di Zvir di Miroslav Sikavica, 2016, 14’ (selezionato in oltre quindici festival internazionali tra i quali Festival de Cannes 2016 – Mention du Jury; Stockholm IFF; Sarajevo Film Festival; Cinémed Montpellier); la guerra vista con gli occhi dei bambini in Half a man (Po čovika) di Kristina Kumrić, 2016, 20’; i fantascientifici Teleport Zovko di Predrag Licina, 2013, 18’ (2014 SFERA Award, the Science Fiction Society – special achievement; Festival of Serbian Fantastic Film 2013, Belgrade, Serbia – Official Regional Selection; special jury mention;Sound and Visions – Multimedial Festival 2013, Majdanpek, Serbia – Grand Prix, Audience Award; Dani hrvatskog filma 2013, Zagreb, Croatia; Best Editing award) e Planemo del croato Veljko Popović, 2015, 14′ (Award for Best Animation, Kratki na brzinu – Revue of Croatian Short Films 201); Cvijeće (Flowers) di Judita Gamulin, 2015, 19’; Presuda (The Verdict) di Đuro Gravan, 2013, 11’; Zvjerka (The beast) di Daina O. Pusic (2015, 20’) e il rapporto difficile, senza età, tra madre e figlia.

Il lavoro di ricerca e di selezione dei cortometraggi è curato dal Circolo del Cinema “Immagini”. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano e inglese.  Dopo le proiezioni gli ospiti presenti in sala dialogheranno con il pubblico sui cortometraggi e sui loro paesi, contribuendo ad unire idealmente le due sponde e le tante culture del Mediterraneo. Il festival è soprattutto un’occasione per vedere piccoli capolavori racchiusi in pochi minuti di passione, studio, e tanto impegno.

Lingresso a tutte le giornate del festival è gratuito e aperto a tutti.

La direzione artistica è affidata per il secondo anno consecutivo al regista bosniaco Ado Hasanović e a Dolores Calabrò, del “Circolo del Cinema – Immagini”, responsabile della programmazione, che cura la manifestazione fin dalla sua prima edizione. Autore di diversi cortometraggi

I LABORATORI DI CINEMA

Inseriti tra le attività collaterali di “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei”, i due seminari di cinema “Tra realtà e finzione” dedicato alla regia, riprese e montaggio diretto dal pluripremiato regista e produttore spagnolo David Muñoz, e “Critica il Corto” diretto da Mattia Filigoi, caporedattore della rivista on-line mediacritica.it, si svolgeranno dal 6 all11 dicembre (nei giorni del festival) sempre a Sant’Antioco (CI), nella Sala consiliare del Comune e avranno una durata di sei giornate intense, con attività dalla mattina alla sera. Il laboratorio di regia si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio che verrà presentato nell’ultima giornata del festival.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano e inglese.  Gli ospiti presenti in sala saranno a disposizione per dialogare con il pubblico sui cortometraggi e sui loro paesi, contribuendo ad unire idealmente le due sponde e le tante culture del Mediterraneo. Un progetto culturale importante che da dodici anni lavora per superare barriere e confini, oggi più che mai un esercizio necessario per non cadere nei facili dualismi e contrapposizioni mediatiche. Il festival è anche un’occasione per vedere film che raramente passano nei normali circuiti cinematografici, piccoli capolavori racchiusi in pochi minuti di lavoro appassionato.

 

Organizzazione: Associazione culturale “Circolo del Cinema “Immagini”

Info segreteria:

info@passaggidautore.it

tel. 0781/841001 – mobile:  3479299167

Social:

Facebook: Passaggid’Autore:Intrecci Mediterranei

Twitter: @passaggidautore

Instagram: _passaggidautore_

Invia un commento