Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 11, 2018

Scroll to top

Top

Un Commento

Sassari, presentazione di "... e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria" il libro di Giovanna Del Giudice - Mediterranea

Sassari, presentazione di “… e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria” il libro di Giovanna Del Giudice
Redazione

Mercoledì 6 maggio, dalle ore 16.30 alle 20.00, presso l’Aula Rossa del Dipartimento di Scienze Politiche Scienze Della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari in viale Mancini 5, sarà presentato il libro di Giovanna Del Giudice “… e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria”, edizioni Alphabeta Verlag, 2015.

Il lavoro parte dalla “incredibile e dolorosa vicenda di Giuseppe Casu” che il 22 giugno 2006 muore nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cagliari, legato al letto, braccia e gambe, per sette giorni di seguito. Da questo fatto drammatico prende le mosse il lavoro di trasformazione dei servizi di salute mentale della ASL di Cagliari che per oltre tre anni ha impegnato Giovanna Del Giudice nel quadro del progetto di riorganizzazione della sanità regionale voluto da Renato Soru e dall’assessore Nerina Dirindin. Il testo di Del Giudice è arricchito da due contributi: uno di Eugenio Borgna, decano degli psichiatri italiani e figura di spicco della riflessione filosofica ed etica in campo medico, l’altero del giurista Giandomenico Dodaro dell’università Di Pavia.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia, dal Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione (PolComIng) e dall’ASARP, l’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, in collaborazione con l’associazione culturale Laborintus.

A discuterne con l’autrice ci saranno Grazia Zuffa, psicologa, già senatrice e attualmente componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Agostino Sussarellu, presidente dell’Ordine Provinciale dei medici e Commissario Straordinario della ASL di Sassari, Tommaso Losavio, psichiatra, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RME di Roma e responsabile della Direzione Salute Mentale della Regione Lazio.

Coordina i lavori Costantino Cossu, giornalista La Nuova Sardegna. Al saluto di Antonietta Mazzette, direttrice del Dipartimento PolComIng, seguirà l’introduzione di Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia e docente di Sociologia dei fenomeni politici. Concluderà i lavori Gisella Trincas, presidente Asarp e presidente nazionale UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale).

L’attrice Maria Antonietta Azzu dell’associazione Laborintus leggerà alcuni brani dal libro.

Per info contattare:

Anna Laura Pirisi
pirisi@fondazionebasaglia.it

Commenti

  1. Benissimo che si tenti di eliminare quella barbara usanza che è la contenzione in psichiatria. ..le persone che come me sono state ingiustamente e arbitrariamente legate al letto verranno risarcite? È una cosa terribile, disumana, che chi non ha passato non può capire. ..

Invia un commento