Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Salento Ville e Giardini - Festival Dèco - Mediterranea

Salento Ville e Giardini – Festival Dèco
Redazione

Si terrà dal 21 Luglio al 2 Settembre la rassegna Salento Ville e Giardini e il consueto appuntamento con Il Festival Déco, giunto alla 13^ edizione e promosso da Fluxus Cooperativa.

Differenti percorsi guidati per assaporare il gusto della campagna salentina e dei suoi frutti generosi e scoprirne i tesori nascosti. Protagoniste dei percorsi, infatti, sono “casine” dai richiami barocchi, immerse nel tipico paesaggio di ulivi e vigneti, e scenografiche ville eclettiche dal fascino esotico. Un patrimonio architettonico privato e visitabile solo in queste occasioni, che storicamente si concentra in aree particolarmente fertili e amene. Da località Cenate a Nardò, ai “Cappuccini” di Galatone, all’entroterra di Gallipoli con Sannicola e Alezio, fino alla Valle della Cupa nell’hinterland di Lecce.

Giovedì 21 Luglio, la rassegna prende il via con “Le Cenate e la luna”. Sospesa fra il centro di Nardò e le marine, con le sue sfarzose ville, località Cenate è il trionfo dell’eclettismo ed è protagonista di una passeggiata sotto le stelle. Aneddoti, racconti, misteri irrisolti, si intrecciano con la storia delle ville e di chi le ha vissute. Trame di pietra e forme sinuose si illuminano sotto la luna piena per regalare un’esperienza unica, che si conclude in maniera conviviale con una degustazione di vini. Ritrovo ore 20.30, Oasi Tabor – strada Nardò – S. Caterina.

Il 28 Luglio, il 3, il 25 e il 31 agosto, si ritorna nell’area delle Cenate che, con oltre trenta dimore storiche edificate fin dal ‘700, si estende fino al Parco di Porto Selvaggio ed offre vari percorsi di visita.
Mercoledì 27 Luglio e il 26 agosto, sono di scena le ville eclettiche e i palazzi di Galatone. Sospinti dalla fresca brezza che caratterizza zona Cappuccini, lievemente in altura, si visitano le belle ville poste in sequenza lungo la direttrice per Gallipoli per poi spostarsi nel centro storico. Un elegante cancello in ferro battuto si schiude sul bel giardino “chiuso” di Palazzo Leuzzi che, nei grandi saloni, rievoca i fasti di un tempo. Ritrovo ore 18, presso la Chiesa di S. Francesco, via Gallipoli.

Venerdì 29 Luglio e il 23 agosto, è la Valle della Cupa, il “Tivoli dei leccesi” e la fertile campagna intorno all’antica Rudiae protagonista del percorso tra ville, casine e chiesette. Qui, come un tempo, ancora si produce e si raccoglie dall’orto di casa. Dalla terra alla tavola, sotto un rigoglioso pergolato di uva fragola, si potranno degustare le generose proposte di “Metti una sera a cena”. Ritrovo ore 18, presso la Chiesetta del Pisello, via Pisello, strada Lecce – S. Pietro in Lama.
La bella campagna dell’entroterra di Gallipoli, è interessata da quattro percorsi ambientati fra le ville e i lussureggianti giardini di Alezio (8 e 29 agosto) e Sannicola (9 agosto e 2 settembre). Una terra ricca di profumi, colori e sapori autentici, da scoprire anche attraverso le ricche proposte di degustazioni e aperitivi rurali che spaziano dall’olio extravergine d’oliva ai prodotti di una cucina sincera e genuina.

Il calendario completo con tutte le informazioni per partecipare è consultabile sul sito www.salentofestivaldeco.it
Informazioni e prenotazioni: 0833572657 – 3804739285.

Invia un commento