Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Dalla Terra al Gusto: tre giornate dedicate alle eccellenze agroalimentari sarde

Dalla Terra al Gusto: tre giornate dedicate alle eccellenze agroalimentari sarde
Redazione

DALLA TERRA AL GUSTO – Produttore Ristoratore Consumatore
20-21-22 Aprile 2018 Ex-Manifattura Tabacchi

Tre giornate dedicate alla promozione delle eccellenze nel settore agro-alimentare di Sarcidano, Marmilla, Trexenta e Campidano.
Fiera espositiva, itinerari pedagogici dedicati alle scolaresche, degustazione, sala contrattazioni produttore/ristoratore/buyers internazionali.

L’evento

L’evento è organizzato da C.A.S.COM., Associazione di categoria delle imprese operanti nel comparto del Commercio, dell’Agroalimentare e del Turismo della Sardegna. La ​mission consiste inoltre nel contribuire allo sviluppo di percorsi eno-gastronomici promuovendo nuove frontiere di turismo esperienziale, in cui il viaggiatore, assaporando il suo prodotto, venga a contatto con la cultura di quel popolo. Attraverso l’allestimento di una scenografia fedele e articolata verrà ricreato il processo di lavorazione di alcune materie prime come il grano e le olive, la vite e la carne.

Un’ampia sala studiata per consentire un percorso anche iconografico, con l’esposizione di grandi immagini fotografiche che ritraggono creativamente alcuni elementi significativi e gli scenari tipici della cultura agro-pastorale sarda. Il contesto è stato così studiato perché possa essere pienamente fruibile da parte delle scolaresche sarde, invitate a partecipare e a interagire durante la manifestazione.

Nella giornata inaugurale della fiera, il venerdì, le classi provenienti dalle diverse comunità territoriali coinvolte, potranno visitare le sale partendo dalla prima, in cui la presenza di una guida preparata illustrerà loro gli aspetti storici, etnografici ed economici che hanno ispirato, e continuano a farlo, l’impresa agricola isolana.

Una seconda sala ospiterà ogni produttore, fianco a fianco, il quale potrà dare notevole visibilità alla propria azienda attraverso materiale promozionale, degustazione e vendita del prodotto.
Stante l’evento aperto al pubblico, il cliente di riferimento non sarà costituito solo dal ristoratore/albergatore o dal ​buyer estero, bensì dal visitatore privato che costituisce a tutti gli effetti il fruitore finale nella filiera produttiva.

In una terza sala, predisposta con platea e tavolo relatori, accoglierà gli interventi durante l’inaugurazione dell’evento, in cui presenzieranno rappresentanze istituzionali, esperti nel settore agricolo, agro-pastorale, turistico, di marketing e certamente storico-etnografico.

Tra i relatori presenti nelle diverse sessioni dei lavori: Barbara Argiolas (Assessore Regionale Turismo), Pierluigi Caria (Assessore Regionale Agricoltura), Marzia Cillocco (Assessore Attività Produttive Comune di Cagliari), Giorgio Murru (Storico e Archeologo), Annalisa Bonfiglio (Presidente CRS4), Giuseppe Melis (Docente Scienze Economiche e Statistiche), Fabrizio Palazzari (Coop. Acanta), Riccardo Porta (Pres. Giov. Impr.Confartigianato Sud), Fabrizio Frongia (Presidente Camù), Clara Pili (Pres. Sez. Turismo Ass. Ind.), Francesca Casula (liberos), Giovanni Aquati (Banca Etica), Gianluca Medas (Scrittore e Regista), Lysette Fink (Buyer Americana)… e tanti altri.

Rete Mediterranea

Rete Mediterranea è un progetto innovativo il cui obiettivo è individuare e promuovere le eccellenze del settore agro-alimentare operanti nel Territorio Sardo ma soprattutto incentivarne fattivamente la promozione e la commercializzazione dei prodotti, aprendo canali di mercato nazionale e internazionale.

Info:

C.A.S.COM. Cunfederatzione Autonoma Sindacaos Cummerciantes
Tel 0706848751 – 3495220315
amministrazione@cascomsardegna.it

Facebook

Invia un commento