Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

A Roma la presentazione del nuovo libro di Franco Rizzi "Storia di un jihadista" - Mediterranea

Redazione

10 dicembre – Università Telematica Pegaso, Roma

cover-jihadistaGiovedì 10 dicembre alle ore 17.00, presso l’Università Telematica Pegaso – Sede di Roma, Palazzo Bonadies Lancellotti, via di S. Pantaleo, 66 – sarà presentato il nuovo libro di Franco Rizzi, Castelvecchi Editore

“STORIA DI UN JIHADISTA”

Quando il giovane tunisino Khalid fa perdere le sue tracce per arruolarsi nelle milizie dello Stato Islamico, sua sorella Aisha intraprende un pericoloso viaggio oltre il confine turco-siriano per tentare di riportarlo a casa. La sua discesa nelle viscere del fondamentalismo islamico la porterà a contatto con tutte le sfaccettature, drammaticamente reali, di quella società: il senso della vita e il valore dell’umanità, il ruolo della donna, la propaganda e l’impegno militante finalizzato a promuovere il jihad. Mentre i fili che legano Aisha alla sua vita passata si allentano sempre più, amore e morte finiscono per convergere e sovrapporsi, sullo sfondo della brutalità dei nuovi propagatori di odio e delle contraddizioni di un mondo costellato di tensioni e pulsioni contrastanti.

Storia di un jihadista intreccia sapientemente realtà e narrazione, ponendosi come uno strumento per la comprensione dell’attuale realtà mediorientale.

Franco Rizzi

Già professore ordinario di Storia dell’Europa e del Mediterraneo presso l’Università di Roma Tre, è fondatore e segretario generale di UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo. Ha insegnato in Francia, Gran Bretagna, Spagna e in numerosi Paesi della riva sud del Mediterraneo. Ha collaborato, tra gli altri, con François Furet, Robert Mandrou e Maurice Agulhon del Collège de France. Gestisce un blog sul sito del «Fatto Quotidiano». Tra le sue ultime pubblicazioni, tradotte in più lingue, ricordiamo i due saggi usciti per Castelvecchi: Mediterraneo in rivolta (2011) e Dove va il Mediterraneo? (2013).

Introduce: Alessandro Bianchi, Rettore Università Telematica Pegaso
Intervengono: Fausto Bertinotti, già Presidente Camera dei Deputati; Giuseppe Leonelli, Ordinario di Letteratura Italiana, Università Roma Tre e Franco Rizzi, Segretario Generale dell’UNIMED.
Modera: Elio Pariota, Direttore generale Università Telematica Pegaso.

Invia un commento