Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Petala Aurea, la collezione Rovati a Chianciano Terme - Mediterranea

Petala Aurea, la collezione Rovati a Chianciano Terme
Stefano Esposito

Dal 5 luglio 2014 al 28 settembre, gli spazi del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme (SI), ospiteranno la Mostra “Petala Aurea. Gli ori dei Longobardi e dei Bizantini nelle terre di Siena”.

In esposizione circa 50 opere provenienti dalla Collezione Privata di proprietà del Professor Luigi Rovati (presidente e fondatore della società farmaceutica Rottapharm–Madaus di Monza).

La mostra è promossa da Rottapharm–Madaus, con il contributo del Comune di Chianciano Terme e della Fondazione Musei Senesi.
Il visitatore è guidato all’interno di un percorso dove la narrazione della storia dei popoli etruschi è accompagnata da reperti di oreficeria di fattura bizantina e longobarda.

Croci e lamine d’oro sagomate di cultura bizantina, databili al VI e VII secolo, costituiscono la collezione del Professor Rovati; realizzate con sottili lamine e foglie d’oro, fungono da elemento decorativo per manufatti in osso ed in avorio, per manufatti in cuoio, tessuti (coperte di uso liturgico, sudari), oggetti caratterizzati da motivi geometrici, vegetali, antropomorfi ed animali.
Luigi Di Corato (Direttore generale della Fondazione Musei Senesi) in occasione dell’inaugurazione dell’evento, ha dichiarato a proposito della collaborazione con la Rottapharm–Madaus: “[…] collaborazione tra pubblico e privato nelle sue diverse sfaccettature: privato non profit, come la fondazione che gestisce da 10 anni il sistema museale senese; il privato aziendale, con una delle principali aziende farmaceutiche […]”.

Il Museo Civico costituisce insieme alla Villa Simoneschi il PACT Polo Archeologico di Chianciano Terme; l’iniziativa introduce la XIV edizione delle Notti Archeologiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Regine Toscana.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso
Ingresso al Museo: Intero €5; Ridotto (da 12 a 18 anni e oltre i 65 anni) €4
L’entrata alla mostra è compresa nel prezzo del biglietto
(http://www.museisenesi.org/eventi/petala-aurea)

Invia un commento