Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 11, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Passaggi d'Autore: Intrecci Mediterranei 2017: aperte le iscrizioni al laboratorio di critica cinematografica "Critica il corto" - Mediterranea

Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei 2017: aperte le iscrizioni al laboratorio di critica cinematografica “Critica il corto”
Redazione

Apprendere le basi per una corretta analisi delle opere filmiche, addentrarsi nel complesso e affascinante mondo del linguaggio cinematografico  avvalendosi della collaborazione e degli strumenti proposti da alcuni esperti del settore. 

Si rinnova anche questanno il consueto appuntamento con il laboratorio di critica cinematografica “Critica il corto“, previsto dal 5 al 10 dicembre nell’ambito delle attività collaterali della 13° edizione del Festival del Cortometraggio Mediterraneo “Passaggi dAutoreIntrecci Mediterranei” organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” nella affascinante cornice di Sant’Antioco (CI). Il corso si terrà durante le sei giornate del festival nella sala riunioni del Palazzo Comunale tutte le mattine e nel pomeriggio, e sarà curato da Edoardo Peretti, Premio Adelio Ferrero 2016 per il miglior saggio cinematografico, collaboratore di riviste cartacee (Cineforum) e online (Mediacritica, Il Cartello, L’Eco del Nulla) e Alice Cucchetti, redattrice di mediacritica, FilmtTV, Nocturno e Serialmente. Il laboratorio è aperto a un numero massimo di dieci iscritti e la partecipazione è gratuitaLorganizzazione del festival inoltre si occuperà di offrire lalloggio ai partecipanti. I candidati dovranno inviare un curriculum vitae e una lettera di motivazione all’attenzione del coordinatore del corso Luciano Cauli, all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it – tel. 0781/841001. Le richieste dovranno pervenire entro il 27 novembre 2017.

Un luogo di formazione e sperimentazione nel quale i partecipanti potranno imparare attraverso una serie di lezioni frontali il lavoro redazionale, tra esercitazioni di scrittura, interviste, ricerca del materiale iconografico, redazione dei testi e reperimento di informazioni sugli argomenti da trattare. L’analisi dei cortometraggi in programma a “Passaggi d’Autore”, secondo un’idea di critica libera e indipendente, sarà al centro di questo percorso articolato tra dibattiti, recensioni, utilizzo dei social network e del linguaggio per immagini. Le recensioni scritte dai partecipanti saranno pubblicate quotidianamente sul sito ufficiale del festival. Gli articoli considerati più meritevoli dai curatori del laboratorio e della redazione della rivista, saranno pubblicati sulla rivista di critica multimediale on-line “www.mediacritica.it”.

Il programma dettagliato del laboratorio si può consultare sul sito www.passaggidautore.it. Info per le iscrizioni all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it

Invia un commento