Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Nasce il progetto Pincaro, servizi e iniziative per la terza e quarta età - Mediterranea

Nasce il progetto Pincaro, servizi e iniziative per la terza e quarta età
Redazione

Una rete di operatori e fruitori di servizi e attività personalizzati rivolti per lo più alla terza e quarta età. E’ il progetto Pincaro ideato dall’associazione Studio Lp.

Una vastissima gamma di iniziative e prestazioni pensate per semplificare la vita, facilitare la risoluzione di piccoli problemi ed emergenze e promuovere allo stesso tempo la dimensione culturale e sociale, essenziale per mantenersi attivi lungo il corso della vita.

Una lampadina da cambiare, una serata al cinema, teatro o museo, una gita, una passeggiata al parco, un tuffo al mare, conversazioni in lingua straniera. Ancora, incombenze quotidiane da sbrigare in campo burocratico o sanitario o il bisogno di due chiacchiere per combattere noia e solitudine. Sono solo alcuni esempi. Lo staff di Pincaro presta aiuto anche per districarsi nei meandri della burocrazia, pagare le bollette, portare avanti pratiche sanitarie, operazioni in internet. Non é tutto. La rete si occupa persino di ricercare il coinquilino giusto per quanti desiderano fare l’esperienza dell’abitare condiviso, esigenza, sempre più sentita, di vivere in compagnia. Allo stesso tempo promuove eventi dove i principali attori sono gli ‘over65’ con la loro esperienza e conoscenza da trasferire ai più giovani.

Pincaro, come nell’antico e popolare gioco, traccia una sorta di itinerario “da percorrere di casella in casella” per soddisfare esigenze, bisogni, desideri e necessità del momento.

Il cuore pulsante dell’iniziativa è la rete. Ne fanno parte collaboratori esperti e adeguatamente formati per poter entrare con la giusta attitudine nello spirito del ‘gioco’. “Intendiamo garantire la massima professionalità – sottolinea Gabriella Longu, presidente Studio L&P – solo chi mostra di avere la giusta propensione e le capacità richieste può entrare in squadra”. Acquisite le necessarie ‘expertise’ ognuno, nel suo specifico, mette in campo abilità, sensibilità e competenza necessarie per relazionarsi al meglio con quanti si rivolgono al servizio.

“Pincaro vuole dare un aiuto concreto, una risposta personalizzata alle tante necessità materiali e ai desideri di svago di una fascia di popolazione che aumenta sempre più. E questo è ancora più vero in Sardegna, terra di centenari e longevi – aggiunge Gabriella Longu – l’obbiettivo é contribuire al miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico di chi é entrato in un’altra fase della vita. E soprattutto cercare di contrastare dannose situazioni di solitudine e isolamento o rassegnazione di fronte all’età che avanza create spesso dalla quasi assenza di vita sociale. E’ invece importante riappropriarsi di una vita relazionale piena, riscoprire interessi che mantengano attiva e coinvolta la capacità critica”.

Basta chiamare lo 070-668800 o cell. 3928149006 o inviare una mail a info@associazionestudiolp.it per verificare se c’è la soluzione per quel tipo di esigenza. Le richieste da parte dell’utente o anche dei suoi familiari saranno registrate e subito verrà attivato l’operatore ritenuto adatto al servizio richiesto in termini di competenze, abilità e propensioni. Il team che gestisce Pincaro avrà anche il compito di monitorare l’efficacia del servizio attraverso interviste dirette a chi ne usufruisce e far emergere nuove esigenze degli anziani e delle loro famiglie per tarare in maniera ancora più mirata gli interventi.

Il servizio è a pagamento, ma lo staff punta anche a creare una rete di contatti e di sostegno per quanti non hanno questa possibilità, attraverso una ricerca di fondi, la partecipazione a bandi pubblici a livello regionale e internazionale. Il costo dei servizi è stato in ogni caso definito tenendo conto delle difficoltà economiche di molti anziani. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Associazione Studio L&P www.associazionestudiolp.it e diffuse attraverso i social network e locandine.

°*°*

Info: associazione Studio Lp
tel: 070 -668800
cell: 3928149006
e -mail: info@associazionestudiolp.it

Invia un commento