Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Milena Galeoto - Mediterranea

Milena Galeoto
Gianmarco Murru

Cagliari (ITALIA)

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università del Salento, tesi di Laurea: La Democrazia nella scuola svedese. Master in International and Comparative Education, Stockholm University
Ad oggi, lavora per Lindskog Förlag come editor, traduttrice e grafica per libri per l’infanzia.

Una professionista dell’educazione, preparata e appassionata educatrice delle pratiche di apprendimento. Pratica e non solo teorie: preferisce l’esperienza diretta con i bambini a quella solo prettamente teoretica e accademica.
La pedagogista deve fare esperienza dell’educazione, anche per capire meglio i libri che andrà a studiare. Questa interazione fra la teoria e la vita reale fanno del suo lavoro una speciale esperienza, anche per chi ha la fortuna di conoscerla.

Ha molte caratteristiche delle donne mediterranee: la bellezza naturale, l’ironia, la forza d’animo e l’energia per sopportare molte ore di lavoro professionale e lavoro di madre, il più duro.
Rappresenta l’immagine della donna indipendente, anche quando le situazioni non sono facili. Partecipa e anima un gruppo di dialogo online, A.M.A.(TI), molto attivo e importante per i temi affrontati.
La sua fantasia creativa raggiunge molti campi dell’arte: dall’illustrazione, la grafica tradizionale e digitale, la pittura, la decorazione, la creazione di vestiti o accessori, e non ultima la scrittura.
La sua scrittura è calda e genuina. Trova nella poesia la dimensione del racconto di vita, mai banale e mai eccedente nelle parole usate. La sua accuratezza nell’uso delle parole potrebbe essere la cifra stilistica di tutta la sua attività. Discreta e importante allo spesso tempo, colta ma non pedante, bella ma non egocentrica, si potrebbe dire che vive nel principio aristotelico del “giusto mezzo”.
Vive rispettando alcuni principi naturali imprescindibili: il rispetto per gli altri, l’amore e la benevolenza per chi la ama e le vuole bene, il coraggio di difendere le sue idee, e la voglia di imparare sempre dal futuro.

Figlia del Sud, di una terra combattuta come quella jonica, Taranto, la sua città, amata ed odiata che ha stimolato in lei il desiderio di evasione, bellezza, rivincita sui soprusi di chi ha deturpato il suo tramonto.

Possiede l’arte di esprimersi attraverso le arti, emozionarsi condividendo le emozioni, giocare con i giochi, e amare l’amore, fonte di tutta la vita.

Lo spirito collaborativo e la partecipazione sono gli strumenti per portare a compimento tutte le migliori esperienze, e sono la garanzia della qualità del lavoro che Milena dimostra continuamente.

Professionalità e comprensione delle diverse situazioni, la volontà di affrontare e superare i problemi o “problem solving”, come dicono gli anglosassoni.

La sua voglia di riuscire nel suo lavoro non va in contraddizione con la sua profonda umanità e sensibilità. La sua personalità ricca e intelligente permette un dialogo sempre costruttivo e bello Si raggiunge un dialogo vero, dove tutti imparano qualcosa, dove ci si trasforma per conoscere l’altro, dove si cresce sempre attraverso l’altro.

La sua risata e la sua voglia di allegria contagia in modo assoluto, e ridere è una cosa seria!

Per saperne di più: http://barrueca.blogspot.com/

 

Invia un commento